A Firenze, per la prima volta, arriva il Toscana Pride, un’intera settimana con i colori della bandiera rainbow. Il corteo, previsto per sabato 18 Giugno, attraverserà le strade principali del centro storico  portando con sé un’onda pride fatta dai mille colori e sfaccettature che costituiscono la comunità LGBTQI toscana e italiana. Partendo alle ore 15.00 da Piazza D’Azeglio, il corteo arriverà fino in Piazza Indipendenza dove si terrà l’evento di chiusura con perfomance live e interventi politici. Sul palco, esponenti politici locali, personaggi dello spettacolo e il testimonial del pride, Carlo Gabardini, attore, autore e attivista, conosciuto al grande pubblico come Olmo della sit-com Camera Café.

Un pride che metterà al centro la parità e l’uguaglianza, con l’obiettivo di dare voce a tutti gli esponenti della comunità, che ogni giorno combattono per vedere i loro diritti riconosciuti. Un pride che guarderà al futuro senza dimenticare il passato, celebrando il coraggio e la tenacia di Sylvia Rivera – transgender e icona del movimento omosessuale in seguito ai moti di Stonewall del 1969 – e di tutti gli altri attivisti che, anche in tempi molto diversi e ancora più austeri dei nostri, hanno trasformato la rabbia e l’indignazione in partecipazione e attivismo.

Le celebrazioni continueranno la sera alla Limonia di Villa Strozzi con il party di ufficiale che vedrà salire sul palco le più grandi DJ della scena gay italiana: DJ MISSTAKE, da anni resident alla consolle delle
Necessariamente Feste Alla Flog, Madame Tutù e Moira Dj metteranno i dischi fino a notte fonda suonando un mix di electropop e dance music contemporanea. Sul sito ufficiale (www.toscanapride.com), sono disponibili una serie di agevolazioni per chi raggiungerà Firenze, con Italo che offrirà il 15% di sconto sul biglietto intero a tutti i clienti che partiranno da ogni parte dello stivale.

Ma il Toscana Pride non è solo il 18 Giugno, La Limonaia di Villa Strozzi, infatti, prenderà il nome di Toscana Pride Park e ospiterà per tutta la settimana una serie di presentazioni, dibattiti e concerti che si alterneranno dall’ora dell’aperitivo fino a tarda notte. Diverse saranno le occasioni di dibattito politico sulle tematiche attuali legate alla comunità italiana, dal recente riconoscimento civile delle coppie omosessuali e omogenitoriali, fino alla lotta contro l’omofobia e al bullismo in eta scolare e adolescenziale. Il 15 giugno le Nina’s Drag Queen porteranno in scena uno spettacolo in cui il teatro incontra lo stile e la cultura drag, il 16 il gruppo de Le Strulle animerà la pista con i migliori suoni house del momento, mentre il 17 giugno il “casto divo” Immanuel Casto, accompagnato da Romina Falconi, arriverà per la prima volta in concerto a Firenze.

Una settimana ricca di eventi in una Firenze che finalmente torna a dimostrare il proprio orgoglio e il pieno supporto per i suoi cittadini LGBTQI. Siete pronti a farvi travolgere dall’onda pride fiorentina?

 

di Vincenzo D’Angelo

13450312_10209932021446863_8120686977031312096_n

Lungarno patrocina col cuore il Toscana Pride 2016