Oggi è la Festa di San Lorenzo, co-patrono di Firenze. Una festa dove il ritmo religioso si mescola a quello “pagano”. Diamo uno sguardo agli eventi che lo commemorano.

Alle 9.45 è partito il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina dal Palagio di Parte Guelfa verso Palazzo Vecchio dove si sono uniti al Sindaco Dario Nardella e al Gonfalone della città e sono proseguiti verso la Basilica di San Lorenzo dove, alle 11.00, è stata celebrata la S. Messa dal cardinale e arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori.

Alle 18.00 saranno invece previsti i vespri.

Dalle 20.00 in poi, Festa in Piazza con la musica della Filarmonica Benelli di Vergaio (PO) organizzata dal Quartiere 1 insieme alla Fipe Toscana e all’Opera Medicea Laurenziana.

Dalle 22.00, sempre nei pressi della Basilica di San Lorenzo, sarà distribuita gratuitamente la pasta al sugo, yogurt, cocomero e panna montata.

Durante l’arco della giornata si potrà anche acquistare una t-shirt raffigurante l’immagine della Basilica; il ricavato andrà in favore del restauro del campanile di San Lorenzo.

Ma non solo, la notte del 10 Agosto è anche una delle più romantiche dell’anno; quando migliaia di occhi sono rivolti verso il cielo in cerca di stelle cadenti.

A ciò che si ispira “Stelle in Piazza del Carmine per San Lorenzo”. Una giornata e una serata all’insegna dell’osservazione astronomica pubblica e gratuita, rivolta a tutti coloro che vorranno vedere il cielo da un po’ più vicino.

Nel pomeriggio occhi sul Sole, tempo permettendo, grazie ad un telescopio solare Lunt 60 DS. E poi sulla la Luna, giunta alla metà esatta della sua fase, con un telescopio Celestron C8 da 200mm. E ancora Marte, Saturno e molto altro.

Presso il Circolo di Serpiolle invece una serata da gustare: cena in mezzo al verde a soli 10€ con prosciutto e melone, reginelle al ragù, cocomero e tartufo gelato. Il tutto accompagnato dalla musica cubana live dei Cubania y Tradicion.

“Apericinema” invece al Bar Pasticceria Veli di via Aretina 155r, un nuovo locale con spazio all’aperto, che abbinerà ad un ottimo apericena, la visione di un film.