Denti. Ne abbiamo quarantadue e li mostriamo se ci fate arrabbiare. Quarantadue anche per mangiare, sgranocchiare e mordere. Purtroppo a volte li utilizziamo anche con pericolosità (non io, che me ne rimangono tre!).

Nelle scorse settimane sono accaduti fatti che sarebbe meglio non leggere sui vostri giornali. Un bimbo, due dogo argentini, una mamma disperata. Una brutta cronaca che non dovrebbe ripetersi, soprattutto se voi bipedi usaste quel pizzico di cervello che vi ritrovate.

Quando ci adottate, quando decidete di prendere un fratello, magari massiccio e con l’istinto più selvaggio del mio, sapete come educarlo? Perché la questione è tutta lì: noi siamo creature semplici, con istinti. Se non ci date la giusta educazione, se non siete in grado di farci da padroni, noi ci comportiamo dando spazio alla nostra natura, senza le vostre regole.

Prima di farvi accompagnare da uno di noi dovete essere consapevoli, capaci, pazienti, attenti. Rispettarci significa anche questo: educarci e farci capire cosa significa starvi vicino.

di Nanni The Pug