Poetry slam, musica jazz e street art per “Settembre in piazza della Passera”. L’appuntamento è da martedì 6 a venerdì 9 settembre in Oltrarno. La manifestazione ideata da Stefano Di Puccio e organizzata dalla Trattoria 4 Leoni e dall’associazione culturale In piazza, taglia con orgoglio il traguardo della XVI edizione.

Ad aprire, per il terzo anno di fila, il festival di poesia e performance PPPP_LaPasseraPoesia\/PerformanceInPiazza, sempre a cura della poetessa e performer Rosaria Lo Russo. Martedì 6 Poetry slam con giuria popolare, estratta dal pubblico ,per decretare il vincitore della gara valida per il campionato LIPS (Lega italiana poetry slam 2016/17). Ospite d’eccezione Lello Voce, il primo Mc d’Italia.

Mercoledì 7 la performance ispirata all’ultima opera poetica di Rosaria Lo Russo “Nel nosocomio”. A seguire “Il fiore inverno”, poesia e musica con Lello Voce e Frank Semola, un libro “da leggere con le orecchie”. 

Giovedì 8 un concerto sul doppio binario della musica e dell’arte visiva con Fu.Ori-Fusioni di Orizzonti. Si tratta di uno spettacolo progettato e realizzato dall’omonimo collettivo di artisti e musicisti. L’ensemble si esibisce dal vivo, diretto da Alessandro Di Puccio mentre su grande schermo scorrono le immagini degli artisti. 

Gran finale il venerdì 9 settembre con Random, serata con i migliori allievi del corso di jazz del Conservatorio Luigi Cherubini e del Cam di Firenze. Un concerto in modalità random, di nome e di fatto, dove si passerà dall’esecuzione di un quartetto di un autore classico all’improvvisazione jazz su un tema di Miles Davis.

Da segnalare due appuntamenti per “Settembre-extra”. Il mercoledì 6 (ore 18:30, partenza da piazza Poggi) la passeggiata urbana “Parla con i muri”. Un viaggio per le strade di Firenze alla scoperta delle opere di Clet, Blub, Exit Enter e le scritte del popolo dei muri con Maria Paternostro in collaborazione con ScandaloSoBrio; seguirà proiezione di slide-show “Parla coi muri” in piazza. Il 9 proiezione in piazza di “Fog of Bwindi”, docufilm di Anna Bohlmark sulla condizione dei Pigmei Batwa dell’Uganda sfrattati dalla foresta di Bwindi nel 1991.

Tutte le serate ad ingresso gratuito, con inizio alle 21:00, eccetto la sera dell’8 che inizia alle 21:30.