Giovedì 17 novembre torna a Firenze TRK. Sound Club, il progetto di Tempo Reale dedicato interamente alla nuova scena sperimentale internazionale. Partito a marzo 2016 con quattro appuntamenti, il progetto ha visto una grande affluenza di pubblico e interesse per le proposte musicali (Jean-François Laporte, Rie Nakajima, Pierre Berthet, SEC_ e altri). TRK. è un “sound club” che crea contesti informali e di ascolto immersivo, concerti in cui il pubblico entra in contatto con i musicisti, interagisce con loro, scopre e ascolta nuova musica. Ispirandosi a spazi concertistici in cui la programmazione di musica sperimentale è all’ordine del giorno, o quasi (Cafe OTO a Londra, Ausland a Berlino, O’ a Milano), TRK. vuole essere un nuovo nodo di una rete artistica sempre più estesa e presente a livello internazionale.

jooklo_rasmussen_grossIl 17 novembre aprono le danze i Jooklo Duo con Mette Rasmussen. I Jooklo (Virginia Genta, ance, e David Vanzan, percussioni ed elettronica) coniugano in modo originale la tradizione del free jazz storico, la psichedelia etnica di gruppi come Aktuala e Futuro Antico, le suggestioni cosmiche di Sun Ra e la fire music di Peter Brötzmann. Il duo ha all’attivo collaborazioni strabilianti, fra cui Thurston Moore, Bill Nace, Chris Corsano, Harmut Geerken, Sabo Toyozumi e molti altri.

Rasmussen è una giovane sassofonista danese che si è imposta negli ultimi anni come una delle voci più originali della scena avant jazz scandinava. La sua musica è un flusso continuo caratterizzato da un’incessante esplorazione delle possibilità timbriche del sassofono, che unisce l’urgenza espressiva del free jazz storico con le astrazioni dell’improvvisazione radicale europea, con uno speciale riferimento alla lezione di Evan Parker. Ha suonato con esponenti di primo piano della musica improvvisata mondiale, tra cui Alan Silva, Axel Dörner, John Edwards, Chris Corsano, ed è solista della Fire! Orchestra di Mats Gustafsson.

 

GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE
JOOKLO DUO + METTE RASMUSSEN

Galleria Frittelli, h 21:00. Biglietto d’ingresso: € 5,00

 

di musicaelettronica.it