Cari amici fiorentini, avete già comprato i biglietti per il Primavera Sound? No? Ok, lasciate perdere perché quest’estate vi basterà uscire di casa per ritrovarvi nel bel mezzo di un grande raduno rock, di quelli come si deve. Signore e Signori, siamo lieti di presentarvi la Visarno Arena 2017!

 

14 giugno: Radiohead + James Blake – Visarno Arena

Purtroppo James Blake ha suonato troppo poco spesso in Italia e questa non sarà certamente l’occasione più intima e raccolta per ammirare tutte le sue qualità, ma vi garantiamo che è un gran bel talento e probabilmente anche un bravo ragazzo. Dei Radiohead abbiamo sentito parlare, dicono siano in gamba, magari hanno caricato qualche pezzo sul loro Bandcamp, cercateli!

 

radiohead - no credits presa da bandwagon.asia

 

23 giugno: Placebo + Aerosmith + Deaf Havana – Visarno Arena

Ammettiamolo, tutti siamo stati un po’ in ansia quando quella sagoma di Brian Molko minacciava di gettarsi giù dal cornicione mentre cantava la sua (splendida) “Pure Morning” una ventina d’anni fa, poi però sembra ci abbia ripensato e così potrete finalmente ammirarlo nella sua integrità fisica e mentale (forse quella un po’ meno) prima dei mitici Aerosmith. Oddio, ci pensate: Steven Tyler all’Ippodromo delle Cascine! Che cosa gli direste se lo incontraste? Noi dobbiamo ancora pensarci ma sicuramente gli mostreremmo questo.

Placebo - foto di Carsten Wilde

 

24 giugno: Eddie Vedder + The Cranberries – Visarno Arena

Tutte le volte che penso ai Mirtilli (non lo abbiamo scelto noi, ndr) mi vengono in mente tutte quelle giovani band alla seconda prova che si cimentano con la cover di “Zombie” [“perché tanto è facile, sono due accordi (che poi sono quattro, ndr) con la distorsione a tutto foho”] e risultati spesso apocalittici. Eddie Vedder è un eroe, letteralmente uno degli ultimi baluardi nella desolata terra dei veri rocker. Massimo rispetto, sempre.

 

25 giugno: System of a Down + Prophets of Rage – Visarno Arena

Una serata talmente rrrrruock che nemmeno Virgin Radio, manca soltanto Pino Scotto come presentatore. O forse ci sarà anche lui, non ci sentiamo di escluderlo al momento.

 

8 luglio: The XX – Visarno Arena

Difficile non voler bene a questi tre ragazzi londinesi della porta accanto che dal loro esordio (datato 2009) hanno fatto breccia in tanti cuoricini romantici e solitari. Un paio di mesi fa è uscito il loro ultimo album, “I See You”, decisamente uno dei regali più belli di questo 2017.

 

jamiroquai no credits

 

11 luglio: Jamiroquai – Visarno Arena

In molti lo davano ormai per disperso lungo interminabili sentieri di polvere bianca, e invece lo ritroviamo ancora tra noi saltellante come una pulce e funkeggiante come un treno in corsa. You knooowww this boogie is for reeeeaaaal!!!

 

18 luglio: Arcade Fire – Visarno Arena

Pochi gruppi hanno saputo rappresentare lo zeitgeist della generazione indie-rock degli anni 2000 come loro. Dalle cavalcate lo-fi di “Funeral” fino all’immersione disco di “Reflektor” e dell’ultimo singolo “I Give You Power” sono sempre riusciti a tenere viva l’attenzione e l’affetto dei loro numerosissimi fan sparsi nel mondo, cosa miracolosamente anacronistica in tempi in cui tutto si dimentica presto e male. Detto ciò, speriamo suonino i pezzi vecchi. 🙂

 

di Alberto Mariotti