Daone, 588 anime. Siamo nella provincia di Trento, circondati dalle montagne, la neve e la campagna, in una parte dell’Italia dove la realtà sembra più una bolla e il mondo esterno un pianeta sconnesso.

È qui che la regista esordiente Katia Bernardi sceglie per la sua prima opera, una storia inconsueta a partire dalle sue protagoniste: Erminia è a capo di un circolo anziano composto da sole Funne (“donne” nel dialetto trentino, la lingua parlata in gran parte del film con la presenza dei sottotitoli) che si ritrovano un paio d’ore a settimana in fuga dalla vita quotidiana. Una vita dedicata alla famiglia, alla cura della casa, alle sagre del paese, alla chiesa. Una vita senza il mare.

Eh sì, perché nessuna di loro lo ha mai visto se non in televisione. Così Erminia lancia il sasso: perché non andarci? Ed ecco che parte la ricerca dei fondi per un viaggio che inizialmente pare utopistico. Prima la beneficienza, poi la vendita di dolci, fino ad arrivare all’idea più stravagante: un calendario. Ma neanche con quest’ultima realizzazione le Funne riescono a racimolare il budget necessario per arrivare a quelle spiagge. La delusione è così profonda che porta ad una rottura interna del gruppo, finché…

Il film, diviso in capitoli, inizia e si riallaccia spesso con un voice over ed una musica che colorano il documentario con la classica sospensione tra realtà e favola moderna. Funne è una favola bucolica agrodolce, divertente e a tratti commovente, che inizia come una specie di commedia alla Calendar Girls ma poi prosegue verso una strada più reale.

Tra chiacchiere e circolo le Funne mostrano di avere la forza delle montagne che le circondano ed allo stesso tempo la loro immobilità, imposta da una vita scritta e indicata dal tempo e dalla mentalità del paese. Sfidano ogni barriera dimostrando che l’età non è un ostacolo quando si tratta di ricominciare o di agire. Funne resta prima di tutto una testimonianza significativa dello sguardo femminile dietro la macchina da presa, sguardo che si spera diventi sempre più centrale nel nostro Cinema.

Dove:
Cinema La Compagnia

Quando:
Venerdì 3/02 | ore 20.30
Sabato 4/02 | ore 16.30
Domenica 5/02 | ore 21.00
Lunedì 6/02 | ore 19.00
Martedì 7/02 | ore 17.00
Mercoledì 8/02 | ore 19.00
Domenica 12/02 | ore 19.00

info QUI

di Mehdi Ben Temime