Recita il dizionario: “Ecologia: scienza che ha per oggetto lo studio delle funzioni di relazione tra l’uomo, gli organismi vegetali e animali e l’ambiente in cui vivono”.

Fatalità volle che ho messo in atto in maniera pedissequa questa definizione, scoprendo le implicazioni dell’ecologia delle emozioni, declinando la precedente definizione come segue: “ecologia scienza bla bla di relazione tra la Martinaverde e un piccione, all’interno di un vecchio biscottificio romano”.

Ero a chiacchera con la mia amica Daniela, che gestisce un adorabile vecchio biscottificio pieno di scatole di latta e delizie lievitate. Quando ad un certo punto un piccione entra sfacciato, camminando, in negozio. Restiamo pietrificate scoprendo così di essere entrambe tesserate al club dei piccioni-fobici.

E se il piccione si fosse messo a volare? Panico. Iniziamo così a lanciargli bricioline verso la porta, per invogliarlo ad uscire. Missione compiuta. Ecco la parabola che, moderna Esopo, condivido con voi: esiste una ecologia delle emozioni e quando queste sono intense ed irrazionali l’unico modo per uscirne vivi è calarcisi dentro, sguazzandoci fino al collo. Avere un compagno in questa avventura, che rinunci alla razionalità e ci tenga la mano, è utile. Poi con uno schiocco di dita si torna al presente e si ride.

L’ecologia delle emozioni prevede anche un giardinaggio attento della nostra psiche: potare ciò che è nocivo, le relazioni tossiche, sradicare le erbe infestanti e piantare fiori.

Ora sarò seria: dedicarci alla bellezza interiore produce pensieri e parole che si traducono in azioni virtuose. Il nostro animo, la nostra pelle, sono un microcosmo prezioso: partiamo da questo habitat. E se sono stata troppo seria pensate di nuovo a me imprigionata da un piccione dentro ad una pasticceria. Lo sapevo, state ridendo. Vergogna!

 

di Martinaverde Stoppioni