Ariete. Amico dell’Ariete, hai mai pensato ad una carriera al Quadrifoglio? La tua battagliera e caparbia capacità di gestione delle risorse ti sosterrà in questo. Attento alla smania di separare lattine e vetro, non in tutti i comuni dell’hinterland fiorentino si separano, rischieresti di fare tanto rumore per nulla. La ceramica non va con il vetro, abbozzala di fare il saputello ed eviterai i litigi in famiglia.

Toro. Da dove cominciare, Toro? Il tuo legame con la terra ti rende il miglior amico con cui condividere i segreti per riciclare l’umido, creare una piccola compostiera domestica e fare giardinaggio. Ricorda che anche i fazzoletti di carta usati possono andare nello stesso bidone degli scarti organici e se vedi una nonnina gettar via la lettiera del gatto non partire in quarta, bloccala, e con gentilezza indirizzala verso l’indifferenziato!

Gemelli. A voi Gemelli dirò poco: non fatevi prendere dalla foga del riciclo compulsivo, che poi vi conosco e lo so che buttate tutto di nascosto nell’indifferenziato. Respirate.

Cancro. Conosco la tua sensibilità d’animo amico del Cancro. La tua predilezione per i contenitori di plastica e il dubbio su tetrapak/poliaccoppiati. Stai sereno e butta tutto nella campana celeste, anche la carta stagnola!

Leone. Il tuo ego straripante emerge anche in questo caso. Per favore, abbandona la tua postazione accanto ai cassonetti per ammaestrare la gente, sii benigno e non strafare: la stoffa, anche se di origine vegetale, va nell’indifferenziato.

Vergine. Amico della Vergine, non ti tirò nulla, sei un perfezionista e lo sai, e quando lavi le lattine prima di buttarle nella campana blu, ho un brivido. So che lavi anche i barattoli dello yogurt, ammettilo!

Bilancia. La tua diplomazia è fondamentale nei ritrovi familiari, quando di nascosto rubi alla suocera l’olio esausto per poterlo riciclare con calma. A te il mio plauso, amico della bilancia, per la tua capacità di stoccare litri di olio di frittura nella dispensa per recarti due volte l’anno nei punti di raccolta. Ti ammiro.

Scorpione. Vanesio e seduttore, amico dello scorpione hai movenze studiate anche quando ricicli. Sappi però che gli scontrini non vanno nella carta, ma nell’indifferenziato, e adesso non chiuderti in te stesso per questa critica. Usa piuttosto il pungiglione che hai per lanciare occhiatacce a chi butta i mozziconi di sigaretta per terra, che ci mettono da uno a due anni per decomporsi.

Sagittario. Ami conversare, o Sagittario, e la filosofia. Ma in questo caso ti devi sporcare le mani, e scendere dall’astrazione. Riciclare è pragmatica pura! Tu che ami lo sport, lo sapevi che con 800 lattine si ricava il telaio di una bicicletta?

Capricorno. La tua capacità di coltivare le giuste relazioni per raggiungere i tuoi obiettivi dovrebbe sposare la causa del riciclo. Metti da parte il pessimismo e fatti un pat-pat sulla spalla. Per ogni tonnellata di alluminio riciclato si risparmiano 12 tonnellate di CO2, ed è anche merito tuo!

Acquario. Il tuo amore per l’umanità ti rende un assiduo frequentatore di feste e raduni. Le posate di plastica non si riciclano, ma piatti e bicchieri si. Condividi questo nuovo sapere amico dell’acquario, e goditi le scampagnate.

Pesci. Emotivo e sensibile, amico dei pesci, spesso ti manca la capacità di stabilire una direzione. Non temere, non devi perderti nelle periferie, perché i rifiuti ingombranti passano a ritirarli direttamente sotto casa tua!

 

di Martinaverde Stoppioni