“Io considero il mondo per quello che è: un palcoscenico dove ognuno deve recitare la sua parte”.
(William Shakespeare – Il mercante di Venezia)

Ma chi l’ha detto che un palcoscenico debba per forza essere quello canonico e tradizionale di un teatro? Del resto anche lo stesso Bardo inglese si inventò per primo, nel sedicesimo secolo, uno spazio innovativo che solo successivamente fu classificato come luogo deputato alla rappresentazione.

Questo è quello che devono aver pensato gli organizzatori della “Tournée da Bar”, Davide Lorenzo Palla, tournée che porta le opere di Shakespeare in luoghi non convenzionali in giro per l’Italia. Ed è così che “Romeo e Giulietta” e “Macbeth” approdano in luoghi veramente insoliti quali bar e circolini ARCI. Tournée da Bar è un progetto che diffonde il teatro, la cultura e l’amore per i classici in luoghi teatralmente non convenzionali. Una vera e propria tournée che viaggia di notte, mettendo in scena all’interno dei bar i grandi classici del teatro, svolgendo un’azione di coinvolgimento diretto del pubblico presente, e alzando il livello medio dell’intrattenimento serale.

Un evento colorato, gioioso e festoso, in grado di catalizzare l’attenzione e l’interesse di un gran numero di persone, per far loro riscoprire la bellezza del teatro e della letteratura. Il tour autunnale di Tournée da Bar si preannuncia impegnativo: oltre 60 date distribuite tra grandi città, medi centri e piccoli paesi. Per la prima volta due tour (“Romeo e Giulietta” e “Macbeth”) si muovono indipendentemente, toccando 8 regioni del nord e centro Italia. Bar, bistrot, locande, taverne, bettole, cantine, mescite e osterie, disseminate in tutto il nord e centro Italia saranno la cornice ideale dello show.

Immaginiamo gli artisti di Tournée da bar come dei moderni cantastorie che percorrono come funamboli la sottile linea che divide il sociale dal culturale, e in questo continuo equilibrio avanzano nel loro percorso all’interno dei luoghi della quotidianità declamando i versi di William Shakespeare” spiegano gli organizzatori.

 

 

Queste le tante date in Toscana in programma nei prossimi giorni:
Dom 22/10 h. 21.00 @ Birrificio degli Archi
Viareggio – via Cairoli, 143
Mar 24/10 h. 21.00 @Jack Rabbit
Massa –  via Bastione, 6
Mer 25/10 h. 21.00 @Caffè Lorenzo
Prato –  via Galilei, 9
Gio 26/10 h. 21.00 @Casa Azul
Follonica (GR) – via Fratti, 1A
Ven 27/10 h. 21.00 @Bar Sport
Cinigiano (GR) – via Circonvallazione, 4
Sab 28/10 h. 21.00 @Circolo Arci
Ribolla (GR) – via Campania
tourneedabar.com