Se anche voi sentite un po’ di freddo e pensate che il modo più giusto per riscaldarsi sia assaporare – è proprio il caso di dirlo – un calice di buon vino, questo fine settimana è il weekend giusto da passare in città.

Il 9 e 10 febbraio 2018 i vini toscani di ben 215 aziende agricole sono infatti di nuovo protagonisti nell’ottava edizione di BuyWine, un appuntamento di riferimento per gli importatori da tutto il mondo. Promossa dalla Regione Toscana, si ripongono grandi aspettative in questa edizione, nella quale i vitigni e i produttori del nostro territorio si mettono in bella mostra e fanno sentire tutti i loro migliori effluvi.

Dopo una prima giornata dedicata agli operatori, si parte poi sabato 10 febbraio con le anteprime del 2018, eventi durante i quali i Consorzi di Tutela presentano le nuove annate. Se siete amanti della musica, oltre che del buon vino, tenete presente che un certo signor Sting presenterà anche le sue etichette, e si sa che il buon vino è anche una scusa per cantare… a buon intenditor poche parole!

Domenica 11 febbraio quindi è la volta dei consorzi che si vestono a festa, per presentarci la nuova annata. Prima fra tutte la zona più vicina a Firenze, andiamo infatti nel Chianti con l’evento Chianti Lovers, in Fortezza Da Basso: oltre 100 aziende e 500 tipologie di vino pronte per essere degustate dagli oltre 2 mila visitatori, questi i numeri attesi. La novità di quest’anno è l’eccezionale presenza del Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano che ha deciso di organizzare la sua anteprima assieme al Consorzio del Chianti e che sarà presente con venti aziende che faranno degustare la loro Annata 2017 e la Riserva 2015​.

“Quest’anno celebriamo i primi 40 anni della denominazione – sottolinea Rossano Teglielli, Presidente del Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano – e siamo lieti di poter festeggiare questo traguardo con la nostra partecipazione all’Anteprima: una collaborazione che permetterà ai visitatori di avere una panoramica sempre più ampia dei vini del territorio conoscendo più da vicino il Morellino di Scansano, espressione del Sangiovese in Maremma”.

In programma, nell’ambito dell’anteprima, fra le varie iniziative un aperitivo con degustazione di vini abbinati al cibo, e dj set. Tutti i partecipanti, grazie anche alla collaborazione con l’azienda di cristalleria FARA, avranno in omaggio il calice serigrafato #Chiantilovers in tiratura limitata.

L’evento si svolge al padiglione Cavaniglia, con apertura al pubblico dalle ore 16 alle 21, con un biglietto di ingresso di € 15.00

Le anteprime continuano poi con il Chianti Classico, con la Vernaccia a San Gimignano, il Nobile nella fortezza di Montepulciano, per concludersi poi con “Benvenuto Brunello” nel Chiostro di Montalcino, il 16 e 17 febbraio.
Che dire? Potrebbe essere l’occasione giusta per fare una gita fuori porta a tema vitivinicolo!

 

INFO:

BUY WINE 2018
ven- sab 9-10 febbraio 2018, ore 9:30 – 18:00
Attico del Padiglione Spadolini – Fortezza da Basso

CHIANTI LOVERS Anteprima 2018
domenica 11 febbraio, ore 16-21
Padiglione Cavaniglia,Fortezza da Basso