Riciclo, riuso creativo, eco-design e utilizzo di materiali sostenibili: quest’anno la 82° Mostra dell’Artigianato (fino al 1° maggio in Fortezza) parla anche green. Questi infatti sono gli elementi che animano lo spazio T-Riciclo Green Market al padiglione delle Ghiaie. Interessante la storia di Giovanni Marini, artigiano sardo di Bosa (OS), presente per la seconda volta in mostra con le sue lampade realizzate con le zucche. “Tutto nasce dal recupero di una tradizione contadina– racconta Giovanni – l’utilizzo delle zucche, una volta svuotate ed essiccate, come contenitori stagni per il trasporto e la conservazione dei liquidi. Questo tipo di materiale mi permette di realizzare decorazioni e intarsi, per arrivare alla creazione delle mie lampade, in grado di proiettare giochi di luce e ombre molto caratteristici”. Da un elemento povero come le zucche si arriva, grazie alla sapienza artigianale, a veri e propri oggetti di design, molto apprezzati dal pubblico.

Si parla green ma si parla anche di tante, tantissime, bontà locali sia italiane che straniere. Super rappresentato il sud Italia, in particolare la Sicilia, la Campania e la Calabria, con le loro prelibatezze culinarie. Tante le aziende che promuovono un’impresa “pizzo free”, ovvero imprese che si oppongono quotidianamente al pagamento del pizzo alla criminalità organizzata. Con un acquisto di cioccolato di Modica, di ‘nduia, di pasta di mandorle al mandarino o di mozzarella di bufala, si potrà sostenere queste iniziative di autodeterminazione. Sempre al piano superiore dello Spadolini, immancabile una sosta allo stand “Le delizie di Leonardo”, dove il critico enogastronomico Romanelli allieterà i visitatori con un ricchissimo programma di show cooking e degustazioni vinicole alla scoperta dei vari terroir italiani. E per i bambini, proprio a fianco, tanti laboratori interattivi nello spazio giochi a cura di Gioca Museo.

Ma il programma di eventi non si esaurisce qui: tantissime le possibilità di “toccare con mano” l’artigianato vero e proprio. Ci si può infatti cimentare nei laboratori più strani, dalla filatura della lana con l’arcolaio, alla creazione di candele artistiche, passando per il live body painting.

Ma non dimenticate di fare un salto anche al piano interrato dello Spadolini, dove in un attimo vi ritroverete in Egitto, in Marocco, in India, in Russia e soprattutto in Vietnam, paese ospite d’onore a cui è dedicata una mostra interattiva: è stato addirittura ricreato un mercato galleggiante del sud del Paese!

E dopo aver degustato, esplorato paesi lontani, provato nuovi mestieri e esservi cimentati nelle attività più bizzarre, non vi resta che finire la serata, abbandonandovi ad un concerto jazz o a un deejay set nel cortile della Fortezza.

 

82° Mostra dell’Artigianato
FINO AL 1° MAGGIO

Aperta tutti i giorni con orario: 10 – 22:30
Ultimo giorno orario: 10 – 20

Biglietto d’ingresso, intero feriali: 4 euro (3,50 euro ridotto) – festivi e prefestivi: 7 euro (5 euro ridotto). Feriali, 2 ingressi: 7 euro.
A partire dalle 19.00, tutti i giorni: ingresso libero.

www.mostraartigianato.it