Se c’è una fiera che fa coppia con la Fortezza da Basso è la Mostra Internazionale dell’Artigianato che si tiene da 82 anni ed è la prima del suo genere in Italia. Quest’anno si svolgerà dal 21 aprile al 1 maggio. Il mondo è qui racchiuso in 55.000 metri quadrati: 800 espositori e 50 paesi rappresentati. Live, spettacoli, workshop, cooking show.

Vedremo all’opera nella zona food “Le Delizie di Leonardo”, curata da Leonardo Romanelli: chef stellati come Filippo Saporito de “La Leggenda dei Frati” e Riccardo Monco dell’ “Enoteca Pinchiorri”. Uno spazio sarà dedicato all’Oriente. Molti i rappresentanti dell’artigianato artistico cinese che arriveranno dalla regione del Sichuan e da Shangai. Il Paese ospite d’Onore sarà il Vietnam, ci immergeremo a pieno nella sua storia e nelle sue tradizioni.

Grazie all’esposizione “I Mestieri dell’Arte tra Tevere ed Arno” si potrà ammirare l’artigianato artistico di questo territorio e saranno ospiti, a titolo gratuito, alcuni artigiani provenienti dai centri terremotati del Centro Italia.

E ancora le aree gastronomiche, bellezza e benessere. L’home decor, il riciclo creativo, graphic & interior design e l’edilizia eco-sostenibile. “Absolute Handmade” sarà l’area dedicata agli artigiani della moda. Mentre “Rendez-vous Vintage in Fortezza” al vintage.

 

MOSTRA INTERNAZIONALE DELL’ARTIGIANATO
dal 21 aprile al 1 maggio
Fortezza da Basso