Sabato 29 settembre si esibirà al Combo Social Club un nome storico della scena musicale alternativa italiana: stiamo parlando di Cristian Bugatti in arte Bugo, che dal 2000 stupisce con canzoni stravaganti ma orecchiabili, in un calderone di cantautorato, rock grezzo, elettronica e chi più ne ha più ne metta.

Bugo non si è mai fatto problemi a spaziare da un genere all’altro; mentre i primi dischi trasudano lo-fi e folk, nel 2008 avviene una decisa virata verso la musica elettronica con l’album “Contatti”, trascinato ai vertici dai singoli ‘C’è crisi’ e ‘Nel giro giusto’.

Da allora l’eclettico bolognese, che per un periodo ha vissuto anche in India, ha intrapreso una strada da autore raffinato ed attento alle nuove sonorità, cammino premiato sia da critica che pubblico.

Un anno fa un’ulteriore svolta con la decisione di ritornare alla passione primaria, ovvero il rock.
Nasce così “RockBugo”, una raccolta di pezzi del passato quali ‘Casalingo’, ‘Ggeell’ e ‘Io mi rompo i coglioni’ risuonati in studio, alzando il tiro e il volume degli strumenti. Il cantautore si è voltato indietro e ha deciso di scegliere la sonorità a lui più congeniale, per riallacciare tutti i fili di un’avventurosa carriera.“RockBugo” contiene canzoni da tutti gli 8 album precedenti e ha portato Bugoe i suoi in tour la scorsa primavera, e il viaggio riparte questo autunno passando per Firenze, Parma e Milano; per ciò è lecito attendersi un live carico e trascinante.

È il rock anni ‘90 di Nirvana e Oasis la fonte d’ispirazione, e non è un caso che proprio in quel decennio Bugo si sia avvicinato alla musica, imparando a suonare la chitarra durante il servizio militare. Musicista mai banale e fuori dagli schemi, si appresta dunque a stupire ancora, e non resta che chiedersi quali saranno le sue prossime mosse da scacchista, uno scacchista che sembra improvvisato, ma che poi arriva sempre al Re.

BUGO live
ore 22, Combo Social Club (via Mannelli 2, Firenze)
ingresso concerto 7 euro.

INFO: Evento Facebook