A Firenze TENAX è sinonimo di new wavee di gloriosi anni Ottanta: i musicofili di buona memoria ricorderanno concerti di gruppi come Spandau Ballet e New Order. Non avranno mancato di notare anche lo spirito cangiante del club, sempre attento alle tendenze del momento e quindi capace di offrire una programmazione adatta alle evoluzioni della night life, ultimamente concentrata su Dj di fama internazionale e sulla scenahouse.

Le sfide però non sono finite e la stagione 2018/2019  si preannuncia ricca di spunti: segnaliamo la conferma di Tenax Theatre, un progetto firmato da Giancarlo Cauteruccio e Massimo Bevilacqua che porta la performance teatrale lontano dai velluti dei palcoscenici, in uno spazio condiviso tra artisti e pubblico. Ad accettare la sfida anche Gabriele Lavia,che incarnerà l’Amleto shakespeariano in collaborazione con Teatro Nazionale della Toscana, e l’Orchestra Futura, un ensemble di 60 elementi proveniente dall’incontro tra Scuola di Musica di Fiesole e i maestri pensionati del Maggio Musicale Fiorentino. Anche il Conservatorio Cherubini,  l’Accademia delle Belle Artie Opus Ballet avranno parte attiva in questa rinnovata scena.

Ma la vocazione del club è nella direzione della formazione: oltre al progetto Fuoriscuola, condiviso con Fondazione CR Firenze e indirizzato agli studenti delle scuole superiori, TENAX apre una vera e propria Academy. Dj, produttori, tecnici di studio e specialisti di settore terranno lezioni pratiche e teoriche di mixaggio, produzione di musica elettronica, marketing e promozione artistica. Questa prospettiva globale fa del Tenax “qualcosa di molto più di un club: una venue, ovvero un luogo artistico a 360 gradi”.

Il mondo Tenax infatti si estende grazie a collaborazioni con altre realtà cittadine e partner dal calibro internazionale, lavorando anche come agenzia di booking e come etichetta. Instancabile ovviamente l’attività live: il calendario spazia tra le migliori proposte della danceinternazionale e i grandi nomi dell’elettronica.

 

Facebook: www.facebook.com/TenaxOfficialPage

Instagram: www.instagram.com/tenaxclub

 

foto in copertina: Luca Bergami