Dopo tre anni di attesa e due di lavoro, è in arrivo il secondo disco dei FINISTER, la band fiorentina vincitrice della divisione toscana di Arezzo Wave 2015 . Elia, Orlando, Lorenzo e Leonardo ci hanno abituati bene: “Suburbs of mind” (2015, Red Cat) è un disco che ha ricevuto ottime recensioni e che li ha portati a suonare in tutta Europa, dalla Serbia all’Inghilterra.

Proprio dal Regno Unito è ripartita lo scorso anno la loro avventura: non solo concerti e ricerca musicale, ma anche produzione, grazie all’incontro con Howie B.

Padre del triphop, ha lavorato con artisti come U2 (di cui ha co-prodotto, registrato e mixato “Pop”, dopo l’esperienza di “Passengers: Original Soundtracks 1” assieme a Brian Eno), Björk (in “Post” e “Homogenic”, anche come autore), Tricky (“Ponderosa”) e Marlene Kuntz (“Ricoveri virtuali e sexy solitudini”).

Per i Finister ha prodotto quattro dei brani del disco in uscita il 19 ottobre, “Please, take your time”. L’album è stato anticipato dal singolo “Lighter”, il cui video, ripreso presso “The Brighton Studio” sotto la direzione di Katia Ganfield, è uscito pochi giorni fa in anteprima per Rockerilla.

La band presenterà l’album con un release party molto atteso, giovedì 18 ottobre al Combo Social Club. Per l’occasione, oltre al duo elettronico d’apertura Untitled C, sarà presente Howie B a curare il DJ set. L’evento fa parte della rassegna “L’altro giovedì” curata da Progeas Family e ne rappresenta un episodio di punta proprio grazie alla presenza del producer.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il disco è stato scritto e registrato passando per la Francia e l’Italia, avvalendosi anche delle collaborazioni dei fiorentini Samuele Cangi e Tommaso Giuliani. Di esso si legge che “nasce tra la più frenetica vita metropolitana e la chiusura nel proprio universo mentale. La ricerca sonora, razionale e nervosa, aperta a tutte le strade musicali, incontra una scrittura intima e più minimalista che in passato”.

Insomma, l’agenda di giovedì si fa interessante. Prendetevi il vostro tempo, prego.

Indirizzo: Combo Social Club, via Mannelli 2.  Apertura porte ore 21.45
Ingresso: 5 euro shot incluso
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/305421520238268/