Dal 1 al 2 dicembre 2018 torna a Firenze Strings City, il primo festival dedicato agli strumenti a corda in Italia. Il programma spazia dalla musica classica fino al jazz contemporaneo tra archi, pianoforti, arpe, chitarre e voci straordinarie. Tutti gli eventi sono completamente gratuiti.

A volte ambienti di una bellezza inverosimile come quello fiorentino si trovano svuotati della loro importanza. Diciamocelo, ci siamo un po’ dimenticati di accogliere lo spirito intelligibile dell’arte: l’energia che trasuda dai pori di questa città, spesso, non viene più colta. Il progetto Strings City porta a Firenze due giornate che risvegliano tutti gli spazi cittadini e attraverso la musica, che è rivelazione, riscopriamo l’incanto di questa città.

La peculiarità di questa iniziativa, infatti, è che la musica si infila in ambienti urbani, in luoghi di passaggio non esplicitamente adibiti, come a bordo dei treni regionali che dal capoluogo raggiungeranno i quattro comuni dell’area metropolitana in cui si svolgeranno altrettanti concerti, ma anche in ambienti culturali, come per esempio le incursioni nella retrospettiva dedicata a Marina Abramović a Palazzo Strozzi, dove l’eclettico violinista Luca Ciarla, grazie ad una loop station, farà suonare il suo fiddle come un’intera orchestra.

L’evento è una macchia d’olio che parte dagli Uffizi, Palazzo Vecchio, la Biblioteca Marucelliana, l’Opificio delle Pietre Dure e Villa Bardini e si spande fino nuovi spazi tra cui l’Istituto Geografico Militare, le ex Scuderie Granducali e la Galleria Isolotto, e poi ancora nei comuni della Città Metropolitana Empoli, Figline e Incisa Valdarno, Marradi e Pontassieve.

Questa iniziativa è curata dal Comune di Firenze e da Tommaso Sacchi e sostenuta dalla Scuola di Musica di Fiesole, dal Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze, dall’Orchestra della Toscana e dal Maggio Musicale Fiorentino e da plurime partecipazioni e partnership che hanno reso possibile l’evento.

 

STRINGS CITY
1-2 dicembre 2018

Programma completo: http://www.stringscity.it/programma
Ulteriori aggiornamenti su Facebook: https://www.facebook.com/stringscity/