Dalla collaborazione tra Legacoop Toscana e Coopfond arriva Coopstartup Toscana, un’opportunità per giovani con idee d’impresa innovative. A disposizione ci sono complessivamente 65mila euro. La call è aperta fino al 28 febbraio 2019.

In quella che viene chiamata la “Golden city”, ovvero San Francisco, nacque quella che oggi tutti conosciamo come Silicon Valley. Uno dei motivi per cui questa celeberrima area diventò famosa è proprio la cooperazione: la Silicon Valley era unica perché nodo di congiunzione tra Università, Aziende e Pubblica Amministrazione.

Questo portò inevitabilmente ad uno scambio continuo di risorse e di menti che si spanse come modello di business via via in tutto il mondo.

Quest’anno, in Toscana, per favorire l’occupazione giovanile e accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative da realizzare in cooperativa, Legacoop Toscana e Coopfond lanciano la prima edizione di Coopstartup Toscana: un programma di formazione e accompagnamento di nuove imprese cooperative rivolto a gruppi di giovani (almeno 3 persone, in maggioranza di età inferiore a 40 anni) che intendono costituire una cooperativa con sede legale e operativa in Toscana.

Gli ambiti suggeriti per la proposta di idee innovative sono:

  • Salute, cambiamenti demografici e benessere;
  • Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bioeconomia;
  • Energia sicura, pulita ed efficiente;
  • Trasporti intelligenti, ecologici e integrati;
  • Azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime;
  • Società inclusive, innovative e sicure;
  • Salvaguardia e fruibilità del patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e paesaggistico;
  • Promozione e valorizzazione turistica del territorio.

Tutti i gruppi e le neo cooperative partecipanti accederanno gratuitamente a un programma di formazione attraverso una piattaforma di e-learning. I 10 gruppi che supereranno la prima selezione accederanno a un percorso per trasformare l’idea iniziale in progetto di impresa.

I 3 gruppi vincitori dei premi ordinari riceveranno ciascuno un contributo da 15mila euro a fondo perduto per l’avvio della nuova impresa mentre i 2 gruppi vincitori dei premi speciali riceveranno ciascuno un contributo di 10mila euro a fondo perduto per l’avvio della nuova impresa.

La call per partecipare al bando resterà aperta fino alle ore 14:00 del 28 febbraio 2019 e le candidature dovranno essere presentate on line sulla piattaforma www.coopstartup.it/toscana

Insomma, la Toscana non sarà certo la Silicon Valley, ma con queste sinergie unite fra loro di sicuro possiamo aspettarci un mix esplosivo!