di Cristina Tedde

Da giovedì 15 dicembre nello studio tattoo e galleria d’arte Lacrimanera Tattoo Saloon, saranno esposte 12 tavole singole e 2 trittici originali degli artisti HokusaiUtamaro e Kuiyoshi. Gli artisti scelti appartengono al filone dell’Ukiyo-e e sono molto conosciuti anche nel mondo del tatuaggio.

L’ arte dell’Ukiyo-e, o del mondo fluttuante, è una tecnica che utilizza la stampa su matrice di legno, perfezionata nel periodo Edo (1603/ 1868) e rappresenta immagini di varia natura. È un’arte collettiva: insieme infatti cooperano l’artista, che crea il soggetto, l’incisore e lo stampatore.  È un lavoro di estrema precisione, che parte dal posizionamento della carta sulle matrici (fatta grazie a dei segni kento), fino alla realizzazione su pregiati fogli di kozo (gelso giapponese).

L’esposizione al Lacrimanera Tattoo Saloon nasce dall’idea di unire l’arte della stampa giapponese (gli Ukiyo-eappunto) all’arte del tatuaggio, che è essa stessa un’interpretazione creativa di un pezzo di storia o di un’emozione, che le persone decidono di imprimersi addosso.

“Siamo partiti dal Giappone– ci spiega Ilaria, la curatrice della mostra –  perché il legame con il mondo del tatuaggio è chiaro e palese. Il tattoo giapponese, parte proprio da tavole come queste e in più abbiamo avuto la fortuna, grazie a Christian Schettino ed alla Stamperia 74b di Milano, di avere un ponte diretto con l’Adachi Institute, dove si preserva l’antico processo di realizzazione dell’Ukiyo-e, mantenendo tecniche e formando nuovi artisti per portare avanti la tradizione.

Il giorno dell’inaugurazione, dalle 18 in poi Lacrimanera aprirà dunque la sua galleria a questa ventata d’Oriente. La mostra sarà visitabile fino al 14 febbraio 2019.

 

Per tutte le informazioni:

Lacrimanera Tattoo Saloon
P.zza Bernardino Pio 8-9-10-13 Firenze
055-9330081/392-1863505
www.lacrimaneratattoosaloon.com
info@lacrimaneratattoosaloon.com