Scommetto che capita anche a voi.

Scommetto che capita anche a voi di entrare al supermercato, girare fra gli scaffali, confusi, in mezzo a tutta quella roba ovattata nella plastica, persi dentro i corridoi, sotto quella luce al neon che brucia le ombre, “e adesso cosa mangio?” è la domanda alienante che ci ripetiamo al presente, come se dovessimo mangiare subito, lì, seduti sui frigo.

Non pensiamo più a niente, non pensiamo nemmeno a cosa dovremmo comprare, non lo ricordiamo più, cosa mangiamo, adesso cosa mangio, cosa mangio, dio mio può costare tutto così tanto? 50 grammi di salmone affumicato valgono 45 minuti del mio lavoro? Ah, eccolo, là, in fondo, un cartellone pubblicitario giallo, un grosso occhio nero dentro un corpo rosa e poi il rosso, l’ultimo colore che urla in helvetica bold: “– 50%, 8 scatole per 4” e allora capisci, ti ricordi che lo hai sempre saputo che era lui, l’unico possibile, forse hai provato ad evitarlo, sostituirlo, dimenticarlo, ma lui torna sempre, in sconto, in scatola, in vetro, lui c’è, e fino a quando ci sarà beh, ci sarà e basta.

Scommetto che capita anche a voi di uscire dal supermercato, guardare dentro la busta già rotta e pensare che per fortuna, grazie al cielo, in mezzo ad una candela al vin brulè e ad un pacco di arachidi non salati una scelta giusta l’hai fatta: hai comprato il tonno.

Il tonno è una certezza oggettiva, non c’è intuizione, il tonno è effettivo, immancabile, risponde sempre al vero, è un’affermazione. Il tonno è il punto esclamativo dei nostri giorni.

Ecco perché mi sembra giusto dare voce alle ricette possibili a base di tonno, per dargli l’importanza che merita e magari provare a pensare che la prossima volta, quando qualcuno ti chiederà cosa porterai tu alla festa, non sarà poi tanto male rispondere “il tonno”.

TONNO CON I BISCOTTI SALATI ASCIUTTI

Prendete una scatoletta di tonno, apritela e scolate l’olio in eccesso.

 

Prendete un pacco di biscotti salati asciutti (banalmente chiamati cracker) e apritelo. Mettete il tonno sopra i biscotti salati asciutti.

Fatto.

Buon appetito!