Recenti studi hanno dimostrato che più ci si avvicina al Natale, più sale l’ansia da “regalo azzeccato”, in particolare se avete anche voi parenti e amici difficili da accontentare. Ecco qui una piccola guida suddivisa per tipologia di parente, che vi salverà dall’ansia natalizia e vi farà fare bella figura al cenone con la famiglia, per quanto esigente e difficile sia!

Il parente luxury

Chi non ne ha? Parenti che sotto l’albero si presentano con pacchettini verde Tiffany e apparecchiature da far invidia a Kate d’Inghilterra. Non ci crederete ma questa tipologia è molto facile da accontentare con un prodotto molto pregiato della nostra zona: il tartufo.

Un dono sfizioso per il parente nobile è il sale nero al tartufo, da abbinare con nastro oro e biglietto scritto a mano con scrittura calligrafica. Per la familiare donna un dono che sicuramente la farà sentire ancora più unica: la preziosa al tartufo, una crema di parmigiano arricchita con il 15% del pregiato tubero. Già solo con il nome, la sorella cugina o suocera “luxury” si sentirà molto lusingata. Noblesse Oblige!

 

Il parente km 0

Parenti appassionati di mercatini agricoli e prodotti del territorio? A questa tipologia risponde il “mercato genuino zero”questa domenica, con prodotti di filiera sostenibile come il miele alla birra dell’Apicoltura Fior da Fiore, e le preparazioni in salsa di Rhistoria, un’associazione culturale che ricerca e ripropone le antiche ricette dall’età etrusca in avanti ricavate dai testi antichi.

Sempre domenica 16 dicembre da non perdere una visita alla Fierucola di Natale, con la sua offerta di consumo alimentare alternativo, che eccezionalmente si sposta in Piazza del Carmine per festeggiare l’illuminazione della Piazza a cura di F-light – Muse Firenze… Per comprare i regali accompagnati da uno show di luci indimenticabile.

Il parente impegnato nel sociale

Quest’anno negozi temporanei di beneficienza e associazioni si sono date davvero da fare. Emergency non è da meno, nella nuova sede di Via dei Macci 81R, e offre panettoni con il logo di Emergency (che i vostri parenti impegnati sicuramente apprezzeranno) e tanti altri prodotti donati da aziende impegnate nel sociale. Come i biscotti di “Scappatelle” prodotti in carcere da detenuti che si reinventano pasticceri, per imparare un nuovo mestiere.

Un’altra possibilità è fare un salto all’open day del Four Season Hotel il 16 dicembre, per acquistare i doni al mercatino nel meraviglioso Giardino della Gherardesca e contribuire con una donazione all’Istituto degli Innocenti.

 

Il parente intollerante/vegano

Quest’ultima tipologia si sta espandendo a macchia d’olio e per molti rappresenta una notevole fonte di panico prefestivo. Ma non disperate! ProBios – il nutrimento di Calenzano ci viene in soccorso con un panettone vegano e gluten free oltre che biologico, e con il cioccolato sostenibile, fondente, e biologico di Equoland, che sostiene le piccole cooperative in Ecuador. In questo modo potrete accontentare anche il familiare più difficile… così anche voi passerete sicuramente un dolce Natale!