Contempo è quel negozio in cui tutte le giovani band fiorentine vanno con le mani tremolanti a consegnare il loro primo disco. Poter dire agli interessati che il disco si trova lì è una garanzia di aver raggiunto la distribuzione vera, quella degli appassionati. Sentire le proprie note uscire dalle loro casse, offerte alle orecchie dei numerosi avventori del negozio, è un’emozione che gli eterni ragazzi di Contempo regalano generosamente.

Ma questo luogo ha una lunga storia: nasce nel 1977 come Contempo Records, negozio di dischi specializzato in rarità New Wave, Heavy Metal e Rock; nel corso dei gloriosi anni ’80 si affianca anche l’attività di etichetta discografica, che contribuisce in maniera determinante alla nascita e all’affermazione della scena New Wave, pubblicando dischi di Diaframma, Litfiba, Pankow.

Negli ultimi anni si registra l’importante collaborazione con Gianni Maroccolo (Nulla è andato perso, 2017) e soprattutto la celebrazione di questi 40 anni di storia, avvenuta il 20 gennaio 2017 alla Flog, con la partecipazione di molti dei suoi protagonisti: Aiazzi, Chimenti, Pedrini, lo stesso Marok e tanti altri.

La Grande Notte di Contempo replicherà anche quest’anno sabato 2 febbraio alla Flog e vede un interessante cartellone: Maroccolo presenterà il primo volume di Alone e terrà a battesimo la sua nuova scoperta, i Life in the woods; il trio Massimo Zamboni – Angela Baraldi – Cristiano Roversi eseguirà brani dall’album Sonata a Kreutzberg; a seguire, Dish is nein (ex Disciplinatha), Andrea Chimenti, i romani Bobby Joe Long’s friendship party, anche loro protetti di Contempo Records, e Garcon Fatal, che festeggiano i 30 anni dalla pubblicazione del disco d’esordio.

Non solo memoria, però: apriranno le danze i fiorentini Midea, band pop-wave con sfumature dark che ha all’attivo un EP registrato a fine 2017; Jet Set Roger presenterà l’album in uscita nel 2019 e, a chiudere, ci sarà il dj set della Flog. Una serata da non perdere; tutte le info qui:

Flog via M. Mercati 24b, Firenze
Apertura h.21,00 – Inizio h. 21,45
Ingresso 15€ (13€ + dp ridotto prevendite)
Prevendite: https://bit.ly/2Su0Zc9
www.boxofficetoscana.it/event/contempo-night/
Evento FB