Non tutti possono affermare di avere assistito ad uno spettacolo teatrale eseguito appositamente per te, illuminato dalla luce diffusa di una lampada da sala operatoria, prelevata direttamente dagli anni ’70. Se io posso affermarlo, è perché mi sono imbattuta in Fumofonico, un collettivo di artistiche unisce musica e poesia, e lo fa dando vita a spettacoli dove l’ibridazione, il confronto e la partecipazione del pubblicosono di casa. 

Fumofonico nasce nel 2017 dall’incontro tra appassionati di poesia e arti performative, esordendo all’interno del Festival della Letteratura Sociale de La Polveriera. Da lì inizia l’attività di organizzazione di open mic e poetry slam, ovvero serate di sfida tra poeti, giudicati dal pubblico e coordinati dal maestro di cerimonia, in una stabile e duratura collaborazione col Volumein piazza Santo Spirito. 

Fumofonico interviene poi all’interno di manifestazioni, rassegne e contesti esterni: dalle Merende poetiche all’RSA Il Giglio organizzate da Futurarte , al DIY Fest, dove interventi performativi interrompono il flusso delle band sul palco.

Fanno parte del collettivo Fausto Berti, Gabriele Bonafoni, Nicolas Cunial, Matteo Bube Mannocci e Matteo Zoppi; tre di loro mettono in scena anche il reading-concerto “Il peso di una farfalla”, un interessante dialogo a distanza tra Giorgio Caproni e Erri De Luca, ma anche tra recital e musica elettronica. 

foto: Maria Rotolo

Ho la fortuna di assistervi in forma praticamente privata nel loro quartier generale: Matteo e Fausto si alternano nella lettura e drammatizzazione dei testi mentre Bube accompagna le dinamiche di intensità dello spettacolo con basi elettronicheloop. L’effetto è profondamente suggestivo, come geniale è l’accostamento della bestia assassina a cui l’Avviso del Conte di Kevenhüller ordina di dare caccia, con il Re dei Camosci, creatura fiera ma tutt’altro che pericolosa, che si trova alla fine a fronteggiare il Cacciatore, in uno scontro che è la storia di ciascuno.

Facebook: https://www.facebook.com/fumofonico/

Instagram:https://www.instagram.com/fumofonico/