Cara Piccola Libraia,

ti scrivo perché vorrei da te un consiglio. Sono fortemente delusa e provata da un amore durato cinque anni e finito perché il “lui” in questione non ha mai lasciato la sua ragazza. Anzi pochi giorni fa è diventato papà di una bellissima bambina avuta proprio dalla sua ragazza. In questi anni mi ha fatto tante promesse e mi ha sempre detto che ama me e non lei. Diceva che non riusciva a trovare il modo per lasciarla. Io gli ho dato tempo, gli ho lasciato spazio e non l’ho mai messo alle strette. Gli ho perdonato davvero tanto, troppo, anche il suo comportamento superficiale e immaturo. 

Oggi sono consapevole che non è mai stato vero, che mi sono lasciata illudere, banalmente non ha mai voluto lasciarla. Non mi ha mai amata davvero, mi ha solo usata per riempire vuoti e insoddisfazioni del loro rapporto. In ogni caso adesso quello che proprio non riesco a mandar giù è sapere che ha avuto una figlia con lei e che stanno costruendo la loro vita e il loro futuro. Tutto ciò che avevo sognato io di fare con lui e che lui stesso mi aveva illusa di voler fare con me! Attendo con ansia una tua risposta intanto ti ringrazio e ti seguo con grande attenzione.

@MariaRosaria74

Cara @MariaRosaria74,

che dire: hai incontrato l’uomo sbagliato in un momento in cui ti sentivi fragile e bisognosa. Purtroppo, mettere i bisogni degli altri davanti ai nostri è sempre controproducente. Le promesse le possiamo anche prendere per buone, ma se i fatti non arrivano nel breve periodo ce la dobbiamo filare a gambe levate.

Quindi cara Maria Rosaria@74, non tediare la tua vita con i pensieri di lui felice con un’altra. Concentra tutto su di te e sulla vita che vorresti avere. Come hai già intuito i principi azzurri non esistono e dobbiamo liberarci dell’idea che abbiamo di loro.

Io ti consiglio di leggere “La principessa che credeva alle favole” di Marcia Grad Powers per farti capire che il tuo era un amore a senso unico e quello che pensavi fosse il tuo vero amore in realtà era solo uno st****o qualunque.

Ti abbraccio.

La Piccola Libraia