Giovedì 7 marzo alle 21.30 al Caffè Letterario Le Murate avrà luogo Vuotoshake, una performance video-sonora nella quale si mescolano e si attraversano i percorsi e le identità di tre artisti provenienti da luoghi e linguaggi diversi, in un vortice di paradossi e similitudini visivo – musicali.

Il progetto nasce da un’idea di Zoya Shokoohi, artista e performer iraniana attiva da diversi anni a Firenze (si ricordano la recente performance Io sono quiin Piazza della Signoria e la Political Experience presso la Limonaia di Villa Strozzi).

DJ set e sonorizzazioni saranno a cura di Francesca Sandroni, graphic e sound designer, il cui lavoro mescola sonorità elettroniche con elementi acustici, dj set e video. Le sue recenti partecipazioni artistiche vanno dalla Torino di Flashback al Macro di Roma, passando per la sound performance Politics of Dissonance a Palermo. Nel capoluogo siciliano si è esibita con il terzo artista della serata, a cui è affidato il VJ set, Ignazio Giordano. Impegnato soprattutto nelle arti multimediali, Giordano spazia tra pittura, video, musica e applicazioni digitali. Recente la sua partecipazione come VJ alle performance di Robert Pettena per Manifesta12 e MACRO ASILO.

La performance collaborativa dei tre artisti è inedita. Ruota attorno al concetto di vuoto, inteso come condizione di massima libertà possibile. La loro riflessione parte dall’etimologia; la presentano infatti così: “Vuoto: Lat. volg. *vo(c)ĭtus, p. pass. di *vocēre, variante di *vacēre, class. Vacare = essere libero”. In questo spazio da riempire, i suoni elettronici si intrecciano alle voci dei mercati palermitani ed alle sinuose melodie iraniane; i video di reportage si animano con schizzi digitali in un incontro tra sintesi e barocco, tra Occidente e Oriente.

L’invito possibile è quindi uno solo: “Venite a fare il vuoto”.

Info:

Giovedì 7 marzo, ore 21.30, ingresso libero
Caffè Letterario Le Murate, Piazza delle Murate, Firenze
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1659564947523649/