“Sei bella come un fiore di maggio” – “se son rose fioriranno!” – “è tutto fiori e baccelli!”

No, non siamo improvvisamente impazziti. Vi abbiamo solo citato alcuni dei modi di dire più comuni riferiti al mese di maggio. Tradizionalmente questo mese è dedicato alla Madonna, ma in generale alle donne e alle rose. Se avete letto un certo Dan Brown, sapete che nell’iconografia religiosa, la rosa è Maria stessa. Questo fiore iconico infatti sbocciava soltanto a partire da maggio. Non a caso “appendere un maggio” ovvero lasciare un fiore sulla porta di una fanciulla, vuole dire omaggiarne la sua bellezza.

Infiorata

L’infiorata

Quale momento migliore per partecipare quindi a un’infiorata? Le infiorate sono degli eventi spot che di solito durano soltanto un weekend, in cui un paese viene “vestito a festa” con sculture, mosaici e composizioni floreali che invadono il borgo per un lasso di tempo della durata del bocciolo.

La prima in ordine di importanza è l’infiorata di Noto, Primavera Barocca: “Veni ca ti cuntu” questo il titolo dell’edizione di quest’anno, la quarantesima, prevista dal 17 al 19 maggio, dedicata alle storie di siciliani emigrati in America.  Immaginate una lunga strada in salita, affiancata da palazzi barocchi, un tappeto fiorito che arriva fino alla sommità del pendio, fino alla facciata della chiesa di Montevergini. Immaginate un mosaico profumatissimo, dove gerbere, gerani, fiori di campo, danno luogo a scene che omaggiano la Madonna. Tutto questo è Noto Barocca, nata dall’incontro con gli artisti di Genzano che più di 200 anni fa, per devozione, cominciarono a cospargere di fiori il tragitto che portava al corpus Domini.

Pietra Ligure in fiore

Pietra Ligure in Fiore

Altro “fiore all’occhiello” l’evento che si svolgerà a Pietra Ligure l’11 e 12 maggio. Un tripudio di arte, culture, profumi, colori ed emozioni: “Pietra Ligure in Fiore”, rassegna Internazionale delle Infiorate Artistiche, giunta alla sua sesta edizione. Quest’anno la cittadina sul Tigullio ospiterà ben 42 delegazioni internazionali. Portogallo, Spagna, Germania, Belgio, Austria, Ungheria, Polonia e Lituania saranno gli ospiti d’onore della grande infiorata che è diventata un punto di riferimento e un eccezionale momento di festa per tutta la Riviera dei Fiori.

In questo viaggio floreale lungo la penisola, facciamo anche tappa vicino casa, a Scarperia. L’evento più atteso della primavera mugellana, previsto il 25 e 26 maggio, è un’occasione unica per vedere il bellissimo centro storico di Scarperia, uno dei Borghi più belli d’Italia, completamente invaso da una moltitudine di petali colorati. L’evento a ingresso gratuito, si snoderà lungo la via principale del centro storico, Via Roma, e nelle due piazze, Piazza dei Vicari e Piazza Clasio, tra la sera del sabato e la mattina della domenica. Scuole, associazioni, commercianti e cittadini si riuniranno per realizzare quadri floreali enormi e coloratissimi.

Giardino dell'Iris Firenze

Scoprire l’Iris a Firenze

Concludiamo questo breve viaggio con un evento tutto fiorentino. A maggio infatti è imperdibile una visita al Giardino dell’Iris, che ogni mercoledì – fino al 20 maggio propone anche un corso per imparare a disegnare i fiori dal vivo.

Pronti a essere ispirati?