Che ormai a Firenze l’Estate Fiorentina duri sei mesi lo sappiamo bene, ma quest’anno l’aspettativa è davvero alle stelle.

È stata presentata ieri nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio – dal sindaco Dario Nardella e dal curatore Tommaso Sacchi – l’edizione 2019 della rassegna estiva che scalda Firenze da maggio a ottobre con un calendario ricchissimo di eventi che animeranno tutta la città, non solo il centro ma tutto il territorio, con le periferie comunque protagoniste.

estate fiorentina 2019

Presentazione EF 2019 in Palazzo Vecchio

I nomi

Presentato il programma della kermesse, tanti grandi nomi ad animare le serate dei fiorentini, da Bolle ai Cure e Smashing Pumpkins, da Ed Sheeran a Woody Allen, da Ascanio Celestini a Francesco De Gregori. Tanti i luoghi privilegiati dagli eventi, con il Parco delle Cascine grande protagonista, con la Palazzina dell’Indiano PIA, le ex scuderie Fabbri con il nuovo PARC di Fabbrica Europa, l’anfiteatro al prato del Quercione, il Visarno con il Firenze Rocks e lo Sferisterio; e poi la Cavea del Teatro del Maggio, che diventa sede di un vero e proprio festival nel festival; la Manifattura Tabacchi; e i nuovi spazi estivi sul lungarno del Tempio e lungarno Pecori Giraldi, dove proprio il fiume sarà protagonista delle notti culturali estive.

 I progetti – evento

Nove i progetti-evento strategici: Firenze dall’alto, sei appuntamenti musicali tra giugno ed agosto sopra alcune delle più belle terrazze di Firenze, da quella del museo degli Innocenti al camminamento di ronda di Palazzo Vecchio; Secret Florence, ovvero la scoperta dei luoghi inediti della città, dal 9 al 16 giugno in concomitanza con Pitti Uomo; Apriti cinema nel piazzale degli Uffizi, dal 26 giugno all’8 agosto; Musica sui sagrati delle Chiese fiorentine, da giugno ad agosto; Florence Dance Festival che torna a Santa Maria Novella con tra gli altri l’etoile Sergei Polunin; Musart Festival in piazza Santissima Annunziata a luglio; Firenze Jazz Festivalin Oltrarno e Genius Loci a Santa Croce, entrambi a settembre. Il ritorno anche dell’Eredità delle donne, il festival ideato da Serena Dandini.

In periferia

Moltissimi gli eventi in periferia, dal Cinema Tascabile al Grillo swing, dal Cirk Fantastik all’Estate a San Salvi (dove ci saremo anche noi!), dal Florence Folks Festival al Festival dei Corti, dal Festival La Città dei lettori al Festival Internazionale di Poesia.

Maggiori info sul programma: www.estatefiorentina.it