Prendi i nomi di punta della scena indie nazionale, due cucchiaini della vecchia guardia, aggiungi tre cantautori italiani generazionali, una notte di techno internazionale: miscela bene ed ecco aprile. Un mese di concerti così vario da strizzare un occhio a tutti.

Si parte subito in quarta alla Tuscany Hall: i due rapper milanesi dei Coma_Cose (1 aprile) portano in tour il primo album ufficiale, HYPE AURA, dopo un crescendo di notorietà. Seguono due giorni più tardi i Canova con il secondo lavoro Vivi per sempre, metà brit-pop in salsa Oasis, metà indie-rock.

Nel mezzo, “An evening with Manuel Agnelli” (2 aprile), con il leader degli Afterhours sul palco in una serata tutta per sé: versioni inedite di brani storici, letture e  cover dense di significato.

Venerdì 5 aprile invece è tutto a tinte hip-hop. C’è la vecchia scuola del collettivo romano Colle der Fomento al Tenax, con l’ultimo lavoro Adversus. Così come il nuovo che avanza, la scena trap dominata da Myss Keta e Young Signorino, protagonisti del Paparazzi Sound Festival al Viper Theatre.

colle der fomento

Completano il weekend il rock de La Rappresentante di Lista accompagnato dalla voce intima di Edda all’Auditorium Flog (6 aprile) e i Thegiornalisti il giorno dopo. La creatura pop di Tommaso Paradiso arriva in un Nelson Mandela Forum già sold out per l’occasione, prevista una seconda data il 18 aprile.

Nel frattempo è il turno dei cantautori simbolo della musica italiana. Antonello Venditti dà il via al Nelson Mandela Forum domenica 6 aprile, si aggiunge pochi giorni dopo Roberto Vecchioni (al Teatro Verdi, l’ 8 aprile). Completa il tridente Claudio Baglioni, fresco di conduzione a Sanremo, in concerto al Nelson Mandela Forum, il 24, 25 e 26 aprile.

Per gli amanti della musica sperimentale emergente, TRKItalia resta una certezza. Il 17 aprile alla Galleria Frittelli saranno ospiti Andrea Centrella e Roberta Platania del Conservatorio di Frosinone, che presenteranno un lavoro audiovisivo site-specific di video mapping.

Aprile continua con la tappa del tour A cuor contento dell’ex leader dei CCCP/CSI Giovanni Lindo Ferretti all’Auditorium Flog (11 aprile) e, una settimana più tardi al Glue (19 aprile), con il concerto del gruppo livornese Virginiana Miller (che abbiamo intervistato per voi), 20 anni di carriera all’insegna dell’alternative-rock e della musica d’autore.

Nina Kraviz

Chiusura con il botto il 30 Aprile. La stessa notte infatti approda alla Tuscany Hall la dj russa più famosa al mondo, Nina Kraviz, per una notte a ritmi techno, mentre al Teatro Puccini va in scena la quarta puntata di Disconnect <code>,rassegna dedicata alla sperimentazione sonora. In scena l’elettronica post-industriale del duo Amnesia Scanner.