Se giugno è il mese di Firenze Rocks con artisti di assoluta rilevanza, biglietti introvabili e fiumi di persone, maggio invece è il mese giusto per dare spazio a nuove realtà emergenti tutt’altro che di secondo piano.

Sabato 11 maggio al Titty Twister infatti prende vita la prima edizione dell’Annibale Festival, un one day music dedicato al genere psych-rock e afro-beat.

Si inizia alle ore 15 e si chiude a notte inoltrata.

Durante le 13 ore di musica, otto artisti si alterneranno sul palco prima di lasciare spazio ai DJ set di Wasabi Sun, Mr. Nick Matt III, Bongo Western e dell’immancabile Annibale Crew.

Nel cartellone spiccano gli americani The Shivas, surf-rock direttamente da Portland e il duo californiano The Molochs, con un garage-pop che strizza l’occhio alla psichedelia anni ’60.

foto 1, THE MOLOCHS

Portabandiera della scena italiana, gli Indianizer, kraut-rocke syntha tutto spiano come marchio di fabbrica. Il gruppo torinese porta sul palco l’ultimo lavoro, Zenith (2018), frutto di jam sessions selvagge ad alto contenuto lisergico.

E ancora: il sestetto belga Azmari, afro-beat vicino al dub e sassofoni ipnotici, i piemontesi Love Trap con in dote l’album Rosie (2019), metà blues e metà garage punk e la psichedelia con derive noise dei Maniaxxx. Completano il pacchetto i The Family, la creatura funk dell’artista Giuda e il rock selvaggio e graffiante dei Big Mountain County, entrambi da Roma.

foto 2 INDIANZIER

Ma Annibale festival non è solo concerti: nel locale del parco delle Cascine infatti ci sarà anche unmercatino del vinile edeibanchi di street food.

L’evento è organizzato da Annibale Records – l’etichetta di Luca Landi e Mattia Biagiotti, capofila della band Go!Zilla – in collaborazione con Move On, dal 2015 negozio di dischi (e pub) di punta del centro storico fiorentino.

Il festival arriva a conclusione di un percorso iniziato nel 2013 con gli appuntamenti targati Annibale Night che hanno animato le notti di vari locali fiorentini con concerti di artisti underground provenienti da tutto il mondo.

ANNIBALE FESTIVAL
sabato 11 maggio, ore 15:00 – 4:00
Club Titty Twister
Via del Fosso Macinante 13, zona Parco delle Cascine
Ingresso: 10 euro
Info: https://www.facebook.com/events/2483887188575381/