Anche quest’anno Firenze Rocks porta a Firenze un bel po’ di super musicisti e band provenienti da tutto il mondo. Ma esattamente, da dove vengono? Abbiamo pensato di fare insieme a voi un giro “letterario” per conoscere più da vicino i luoghi di origine degli headliner del festival più rockettaro di Firenze.

TOOL

I Tool si sono formati a Los Angeles negli anni ‘ 90, dal panorama alternative metal e progressive della città che più ha creato lo showbiz. Si è detto tanto e niente di Los Angeles: città inutile, città vuota. Ma per capire davvero una città che è lunga centinaia di km, fatta da highway impazzite di traffico, immerse nelle palme, bisogna viverla per un po’. Il luogo forse più poetico di LA è l’osservatorio Griffith, reso celebre da tante pellicole. Avete presente la scena della panchina di LA LA Land? Dall’alto della collina si gode della vista più incredibile che possiate immaginare: dai grattacieli della Donwtown, al mare infinito di ville e villette di Beverly Hills, fino alla celeberrima collina con la scritta Hollywood: vi sembrerà di toccarla con la mano!

osservatorio griffith

EDDIE VEDDER

Anche Eddie Vedder è californiano, anche se di adozione. Nasce infatti in Illinois, ma si trasferisce con la famiglia a San Diego dove avrà poi inizio la sua carriera. San Diego ha senza dubbio un’identità rispetto a Los Angeles, pur essendo a poche miglia di distanza. La sua identità in realtà è composta da un melting pot tra Stati Uniti e Messico. San Diego è un po’ il sogno americano dei messicani sul confine, ambientazione di tanti racconti per il cinema e per la tv. Il posto più spettacolare da non perdere è La Jolla Cove: una baia con un lungomare incorniciato da scogliere, rocce direttamente nell’oceano e spiagge dalla sabbia granulosa. “Bienvenidos a La Jolla”: questa la frase che sentirete ovunque, perché qui ci si sente davvero benvenuti e si parla solo spagnolo.

San Diego

ED SHEERAN

Ok dite la verità, anche voi lo avete sempre snobbato un po’. La frase ricorrente di questo Firenze Rocks è stata “ma che c’entra Ed Sheeran con il rock”? in realtà la sua storia ha moltissimo di rock. Nato nella contea del West Yorkshire, esattamente nel mezzo di quello che viene chiamato in Inghilterra in triangolo industriale: Leeds, Manchester, Sheffield.  Ed si mette a studiare musica rap perché soffre di balbuzie, ma è deluso dalla mancanza di stimoli artistici della zona dove è nato. A 16 scappa a Londra dove inizia a suonare in piccolissimi locali, da 5 persone a sera. Per sopravvivere si esibisce nella circle line, la linea più vecchia e lenta della metropolitana, che passa da tutti i punti più centrali. Se andate a Londra non potete perdervi un tour tra le stazioni metro storiche: il Museo dei trasporti della capitale britannica ha annunciato vari tour guidati per visitare alcuni dei labirinti più inaccessibili del sottosuolo londinese, ogni tanto sfruttati perfino per fini cinematografici.

west yorkshire

THE CURE

Sembra un po’ strano ma anche i Cure provengono dalla campagna inglese, per la precisone dal West Sussex, una regione a sud ovest di Londra che si affaccia proprio di fronte all’Isola di Wight, luogo centrale per la storia della musica inglese. Qui infatti si tenne il primo concerto hippie e rock della storia inglese, nel 1968. Tra flower power e amore libero, da tanti è considerato il Woodstock europeo. Se non vi basta Firenze Rocks, sappiate che il festival dell’Isola di Wight esiste ancora oggi.

isle of wight