Se penso alla festa della mamma, un po’ come a tutte queste feste comandate e poco spontanee, il mio naso si storce e mi viene un’espressione un po’ snob sul volto.

Non sopporto le cose “che si devono festeggiare” e le feste così ne sono un esempio.

mammina caraSarà per questo che mi viene subito in mente una scena del film Mammina Cara: Joan Crawford alias Faye Dunaway, che prende letteralmente a “grucciate” sua figlia che piange disperata urlando “mammina cara non lo farò più”. Diciamo che come esempio di mater gentile lei non sarebbe da menzionare.

Ben più amorevole e decisamente chioccia per eccellenza è la dolce mamma March di Piccole Donne: che legge favole, crea vestitini per le bambole e insegna alle figlie che cosa è il perdono.

E come non menzionare l’esuberante, fortissima, sexy e a tratti ingestibile Cher di Mermaids e quel suo vestito da sirena che una volta ho tentato di riprodurre con scarsi risultati.

Tuttavia, il mio amore spassionato converge da sempre per la protagonista di Baby Boom J.C. Wiatt ovvero Diane Keaton: donna in carriera, con un istinto materno pari a zero, che si rivela essere una mamma straordinaria grazie all’arrivo di una bimba che le cambierà l’esistenza.

Onestamente è dai tempi delle elementari che non penso ad un regalino per la festa della mamma (pensierini raccapriccianti che credo la mia tenga ancora gelosamente e teneramente), ma sento fermamente che se vuoi far felice una persona cara la cosa migliore che puoi fare è regalarle un po’ del tuo tempo e allora perché oltre al classico profumo, libro o sciarpina di seta, non regalare alle vostre mamme una giornata solo per voi?

In questo periodo a Firenze è possibile visitare il giardino di Villa Bardini, mentre al Museo del Novecento trovate la mostra dedicata a Morandi (il pittore, non il cantante!) o le mostre di primavera al Museo Pecci.

Se invece potete farlo, portate mamma a Londra e andate a visitare la mostra interamente dedicata a Stanley Kubrick al Design Museum… certo sempre che mamma non sia troppo impressionabile!