di Virginia Landi

Dal 20 giugno alle ore 19:00 in Lungarno Colombo ripartono le soste estive in riva all’Arno con la speciale riapertura de “Il Molo” con “MOLOpening!”, primo evento della stagione che darà il via ad un’estate piena di imperdibili appuntamenti.

Da quest’anno cambiamenti a partire dalle proposte street food, con l’attività della Ditta Eredi L. Nigro, famosa per il suo lampredotto che ci delizierà anche con altri piatti di carne chianina, quella di SimBIOsi e la sua pizza a Km0, fino ad arrivare alle novità con le ricette di mare del Polpaio dell’Elba, i tipici assaggi della cucina italiana di Italian Tapas e per finire con il lato dolce del molo e la Gelateria Vivaldi. A servire un buon cocktail come sempre lo staff del Rex Firenze.

Molte le collaborazioni con Il Molo, diretto da Daniele Palladini, movimentato da un vasto programma di incontri culturali dalla musica ai talk, ai laboratori per bambini e adulti, agli spettacoli teatrali ed ai corsi di gyrokinesis.

Tra i nuovi progetti il “4 x 4” a cura di Andrea Mi che, in collaborazione con IED – Firenze, LABA Firenze e l’Ordine degli Architetti di Firenze, propone un piano ciclico di incontri a tema; lunedì media digitali, martedì arte contemporanea, mercoledì food ed il giovedì il rapporto Città e fiume Arno.

Programma degli incontri:

22-23/06 – Pedagogia nel cuore al Molo! Laboratori per bambini;

24/06 – Piero Fragola e Leonardo Barbadoro con il progetto Musica Automata;

25/06 – Francesca Giulia Tavanti, Daria Filardo, IED, in dialogo conLuigi Presicce, Francesco Lauretta e Francesco De Grandi, Scuola di Santa Rosa;

26/06 – Laboratori di tipografiae Giulia Ursenna Dorati;

27/06 – Eugenio Giani e Fondazione Michelucci;

02/07 – Letizia Fuochi, “Vi voglio raccontar l’Arno com’era…”;

03/07 – Andrea Moretti, Francesco Bucciarelli e Donpasta,cuoco e filosofo gastronomico, con cooking dj set;

16/07 – “Trappola per Volpi”, reading di Fabrizio Silei e musica di Nicola Genovese;

30/07 – Simone Innocenti e Paolo Ciampi, ci guidano nelle strade e nei ricordi di Firenze

Per maggiori informazioni:

[email protected]

https://www.facebook.com/molofirenze/

https://www.instagram.com/molofirenze/