di Giulia De Giorgio

Dopo l’esposizione al Salone del Mobile di Milano 2019, nell’evento “Design Sensibile”, la mostra Pescicapo & Grossisnetti ha luogo anche a Firenze presso lo Studio Bong. Inaugurata oggi, sarà presente fino a domenica 23 giugno. Si tratta di una nobile iniziativa che riguarda gli utenti dell’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti di Livorno che frequentano il Centro diurno Blu Cammello, gestito dalla Cooperativa sociale Brikke Brakke. L’obiettivo è quello di sviluppare la creatività attraverso la realizzazione di manufatti artistici e originali. L’utilizzo di materiali rigorosamente naturali e riciclati, fa di questo progetto una missione verso un mondo ecologico.
Durante la mostra saranno esposte quattro collezioni di artigianato artistico: Fishing Collection, Souvenirs d’Antan, Splendida Fobia e Trasformisti. Quest’ultima riguarda la rielaborazione di mobili vintage da parte di giovani adulti con Diagnosi Autistica, realizzata grazie al supporto dell’Associazione Autismo Livorno onlus. I laboratori, durante i quali vengono ideati e poi concepiti questi progetti, sono condotti da maestri d’arte altamente qualificati.
Ciò che rende questa idea preziosa è la sensibilità, la cura nell’approccio verso le persone e l’attenzione verso una realtà che in alcuni casi ed in alcuni ambienti non trova la considerazione che merita. Brikke Brakke si occupa infatti, tra le altre cose, dell’inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate che necessitano di supporto.

Pescicapo & Grossinsetti non è solo una mostra, dentro di se racchiude significati che vanno ben oltre la mera esposizione artistica: è un elegante invito ad avvicinarsi a un mondo meraviglioso, fatto di persone che hanno tanto da dire e da dare in modo semplice e vero!