Dal 3 al 6 giugno si terrà a Firenze la 22° edizione del premio Gregor Von Rezzori, rassegna di letteratura internazionale che porta in Italia le migliori uscite di letteratura straniera e le migliori traduzioni in italiano. L’iniziativa promuove l’incontro tra autori, traduttori e pubblico, nel tentativo di accorciare la distanza tra lettori e addetti ai lavori, e di condividere con dibattiti e scambi di idee il processo di produzione letteraria. Lectio magistralis e recital teatrali saranno dislocati in diversi punti della città, come Palazzo Vecchio, Gabinetto Viesseux, Cenacolo di S. Croce, Teatro Goldoni, Libreria Todo Modo.

Sono previsti, inoltre, incontri con i cinque autori finalisti: Andrés Barba, Elif Batuman, Annie Ernaux, Stefan Merrill Block e Olga Tokarczuk. Episodi di punta della rassegna saranno la lettura, da parte di Fabrizio Gifuni, di testi dell’Antologia di Spoon Rivernella traduzione di Enrico Terrinoni, vincitore del premio per la relativa sezione (3 giugno, ore 21, Teatro Goldoni) e la lezione di Colm Tòibìn, introdotta daMicheal Cunningham, dal titolo “Henry James a Firenze” (4 giugno, ore 18.30, Cenacolo di S. Croce).

Il legame dell’autore con la città sarà ricostruito anche da una passeggiata sulle sue tracce, guidata dallo stesso Tòibìn, dal suo appartamento in Piazza Santa Maria Novella, a Villa Castellani fino al Cimitero degli Inglesi. Rivolte ai giovani lettori, infine, le iniziativeIl giornale dei Ragazzie Il porto delle storie.

Il programma completo si trova su www.premiovonrezzori.org.