Tre giorni di festa per la prima edizione di “Stella Rossa”a Varlungo per il Festival di Arci Firenze; dal 21 al 23 Giugno 2019 le serate negli spazi all’aperto di Varlungo (in Via della Funga 27/A) saranno animate da ospiti speciali, reading, dibattiti, dialoghi, radio on air, buona cucina e musica dal vivo.

La Stella Rossa, simbolo dell’associazione dal 1957, ha ispirato la realizzazione della festa che vedrà impegnati i suoi volontari in un evento interamente a ingresso gratuito e plastic free. L’impegno per la sostenibilità ambientale e l’obiettivo di raccontarsi tramite argomenti che ne segnano l’attività, insieme ad artisti ed esperti con cui approfondire temi di attualità, come il dibattito sulla cannabis o la questione curda, sono alla base dell’organizzazione.

conferenza stampa arci stella rossa

Tra i tanti invitati, musica live di Dutch Nazari, apprezzato esponente cantautoriale, e Max Collini, oggi nel duo con Jukka Reverberi che con i suoi spettacoli recita racconti “ambientati al confine preciso tra quello che avrebbe potuto essere e quello che non sarebbe stato mai”.

Sarà poi presente il canapa market e tanti stand: Arci Firenze, Cooperativa Lavoro e Non Solo, RiMaflow Trezzano sul Naviglio, Libreria Menabò, Il Villaggio dei Popoli, Funghi Espresso e Novaradio Città Futura che trasmetterà in diretta l’evento.

Venerdì 21

  • Dalle 19.00 “L’insostenibile leggerezza della Cannabis. Droghe: miti e fatti”: Jacopo Forconi, presidente Arci Firenze; Fabio Scaltritti, Responsabile Comunità San Benedetto al Porto; Leonardo Fiorentini, direttore di Fuoriluogo; Claudio Cippitelli Coop. Parsec. Menù: Pizza con impasto alla farina di canapa.
  • Dalle 20.30 Novaradio Live, “Da Bosco e da Riviera” con Anzi Guido dj e Freepass e Milonga Hermosa – Serata di Tango.

Sabato 22

  • Dalle 19.00 “Mai partiti” e “La Rivoluzione del Rojava: verso una nuova società”: Alessandro Orsetti, Eddi, ex combattente Ypj e Yilmaz Orkan, di Uiki Onlus. Modera Manfredi Lo Sauro.
  • Dalle 21.30 – Live – Dutch Nazari e Aftershow – Novaradio.

Domenica 23

  • Dalle 19.00 “In fondo, a sinistra”: Max Collini e Francesca Chiavacci, Presidente Arci Nazionale – Live – “Il Garage Ermetico” e Max Collini, Dagli Appennini alle Ande, Aftershow – Novaradio