di Giulia De Giorgio

Da amante del teatro, nonché grande appassionata delle arti recitative potrei citare mille motivi per cui vale la pena di investire il proprio tempo in uno spettacolo teatrale. Ma tranquilli, non sono qui per annoiarvi con un elenco sterile e spassionato bensì per presentarvi la stagione teatrale 2019/2020 del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio: “Il tempo rallenta”. Non un titolo a caso ma il riassunto meravigliosamente metaforico di ciò che accade dal momento in cui si spalancano quelle enormi tende di velluto… e tutto il mondo fuori.

Viktor und Viktoria

Tutti gli spettacoli in programma al Tetrodante Carlo Monni per la stagione 2019-2020

Quest’anno in programmazione 10 spettacoli, di cui due di produzioni originali del teatro.

Ad aprire le danze il 9 novembre sarà la commedia musicale Viktor und Viktoria, palesemente ispirata all’omonimo film del 1933 di Reinhold Schnuzel, che vede protagonista una spumeggiante Veronica Pivetti nelle vesti di Susanne Weber.

A seguire il 27 novembre Coppia aperta… quasi spalancata. Interpretata da Chiara Francini e Alessandro Federico è una classica commedia all’italiana scritta da Dario Fo e Franca Rame.

A trent’anni dal debutto cinematografico, il 14 gennaio, andrà in scena L’attimo fuggente con Ettore Bassi e il resto di un meraviglioso cast diretto da Marco Iacomelli.

Odore di chiuso è lo spettacolo di produzione originale del Teatrodante tratto dall’omonimo romanzo giallo di ambientazione ottocentesca di Marco Malvaldi. Diretto da Andrea Bruno Savelli debutterà il 24 gennaio.

Tra i volti noti la stagione di quest’anno vanta la presenza degli attori italiani: Maurizio Donadoni ed Elena Sofia Ricci il 1 febbraio si esibiranno nel riadattamento di Vetri rotti, un dramma scritto da Arthur Miller che tratta il tema dell’olocausto.

Il sesto appuntamento della stagione è invece dedicato a un caposaldo della letteratura europea: Don Chisciotte. Con protagonista Alessio Boni affiancato da Sancho Panza, lo spettacolo andrà in scena il 11 febbraio. La direzione è affidata a Roberto Aldorasi, Marcello Prayer e lo stesso Bassi.

Scusa sono in riunione, ti posso richiamare? è la commedia romantica che vede protagonista la coppia Vanessa Incontrada e Gabriele PignottaIl 27 febbraio tutti a vederli!

Grande novità di questa stagione è Inferno di Andrea Bruno Savelli in prima nazionale il 13 marzo al Teatrodante. Si tratta di uno spettacolo ispirato all’artista di successo mondiale Antonio Manzi.

Tra dramma, ironia e il bisogno di stabilire la netta differenza tra bene e male si sorregge lo spettacolo Semi – Senza infamia e senza lode, commedia grottesca diretta da Marco Zoppello e datata 27 marzo.

Per finire, la stagione si concluderà con Roger, lo spettacolo con Emilio Solfrizzi diretto da Umberto Marino, interamente ambientato su un campo da tennis.

E così concludo senza svelarvi troppo perché il teatro non si racconta, il teatro si fa, recitandovi o assistendovi, quindi… buona partecipazione!

www.teatrodante.it