Anche quest’anno Firenze ci vuole ricordare che il cinema non vive solo di lungometraggi, celebrando attraverso un’importante manifestazione i cortometraggi proveniente da tutto il mondo. Giunto alla sua 6° edizione, torna il Florence Short Film Festival.

Nato principalmente dalla volontà di far emergere e dare opportunità ai giovani registi indipendenti, il festival sin da subito ha riscosso molto successo. La risonanza regionale che ha avuto durante la sua prima edizione, ha immediatamente portato ad un riscontro anche a livello mondiale, grazie alla presenza di film stranieri in concorso.

Il Florence Short Film Festival si afferma così in poco tempo come un’importante manifestazione dai connotati e dalle atmosfere internazionali, vantando anche la presenza di ospiti e giudici, proveniente dal settore cinematografico, di un certo calibro.

Dalle passate edizioni infatti possiamo ricordare ad esempio il doppiatore e attore Francesco Pannofino, la regista Cinzia TH Torrini e molti altri.

Going Ape – Nicolas Lesaffre FRA

I film finalisti

Il festival si divide in due categorie: Animazione Fiction, nelle quali potremmo vedere i 16 fortunati film che hanno passato la selezione. Una selezione davvero dura se consideriamo che i film iscritti a questa manifestazione erano ben 350. Ecco qui i film:

Categoria Fiction

Fuori Concorso – “Scorze di Luce” di Lorenzo Borghini ITA

  1. Truth Lies Upstream – Robb Rokk USA
  2. Non è una bufala – Niccolò Gentili, Ignacio Paurigi ITA / ARG
  3. Manica a vento – Emilia Mazzacurati ITA
  4. The Diver – Michael Leonard, Jamie Helmer AUS
  5. Portraitist – Cyrus Neshvad IR
  6. The Last day – Alexander Drozdov RUS
  7. Ali – Rain Kencana R I
  8. Angel’s Mirror – CHN

Categoria Animazione

Fuori Concorso – Heat Wave di Foxion Xenos GR

  1. The Music Box – Joe Chang R C
  2. The Tree Of Lost Souls – Laura Zamora SPA
  3. Meeting MacGuffin – Catya Plate SPA
  4. The Brave Heart – Sinem Vardarli, Luca Schenato TR / ITA
  5. Them – Robin Lochmann GER
  6. Going Ape – Nicolas Lesaffre FRA
  7. Trap – Paul James NZ
  8. The Quintet Of Sunset – Jie Weng CHN

Non sono ancora stati svelati i nomi dei membri che faranno parte della giuria, ma la comunicazione avverrà nei prossimi giorni. Ciò che è certo è che questi ruoli saranno ricoperti da figure provenienti dal cinema e dal mondo accademico.

Quindi segnate sul calendario questo evento: il Florence Short Film Festival vi aspetta il 1 e il 2 ottobre presso lo Spazio Alfieri.

Manica a vento – Elisa Mazzacurati ITA