Sta succedendo un po’ in tutti i campi del sapere, ma a maggior ragione nel mestiere del graphic designer la professione si fonda sempre più su strumenti digitali e nuove tecnologie. Allo stesso tempo l’arte del disegno delle lettere intesa come sapienza manuale è tornata al centro dell’attenzione degli artisti visuali, poiché la scrittura è la componente fondamentale in ogni progetto di design grafico, dalla comunicazione pubblicitaria alla grafica editoriale. 

foto: Ied Firenze

IED Firenze offre un corso progettato proprio per soddisfare entrambe le istanze, manuale e tecnologica, che il mercato delle arti visuali avanza. Nasce così Typography and Calligraphy – The Font Design, un corso di specializzazione erogato per il terzo anno consecutivo che partirà nel mese di novembre. Ne abbiamo parlato con il coordinatore Cosimo Lorenzo Pancini e con lo studente uscente Manuel Alvaro, community manager di robadagrafici.net.

“Il corso ha l’obiettivo di fornire approfondimento culturale e aggiornamento professionale nell’utilizzo di programmi di disegno del carattere. È rivolto a studenti e giovani professionisti della comunicazione visiva, dal web all’advertising, ma in passato abbiamo avuto anche illustratori e tattoo artist. Basta avere una familiarità con i principali programmi di disegno grafico”. Partner didattico del corso è l’Associazione Calligrafica Italiana nonché la Fondazione di letterpress Il Bisonte. “Il rapporto con l’aspetto manuale è fondamentale ed è la metafora stessa dell’uso del digitale oggi: è un esercizio di raffinatezza dell’occhio e soprattutto è un modo per capire che ogni forma nasce da una certa storia”.

Lo stile di IED è sempre stato improntato alla prassi: anche in questo caso, alla fine del corso gli studenti avranno sviluppato un carattere proprio, pensato all’interno di un progetto di font design seguito dall’inizio alla fine. Altri aspetti di interesse sono la partnership con Studio KmzeroZetafonts, realtà di spicco del typing italiano, con all’attivo milioni di download, collaborazioni con Wired Magazine, Vogue, Unicoop e clienti in tutto il globo (non ultimi Google e Coca Cola). 

Per venire incontro alle esigenze dei professionisti, il corso è in Formula Weekend: avrà durata di cinque mesi e si terrà a weekend alterni, nei giorni di venerdì e sabato (orari 11-14 e 15-18), per un totale di 120 ore. 

Per farsi un’idea di cosa vi aspetta, qualche appuntamento: il Professional Day di IED il 19 ottobre con presentazione ufficiale del corso e un invito ad entrare nella community dei Type Thursday. Coordinati da Alessio Piccini, Art Director e docente IED e Valentino Coppi, i “giovedì dei caratteri” si svolgono al The Student Hotel e sono il capitolo italiano di una tradizione che da New York è arrivata in Europa. Quelli di Firenze sono i primi incontri in Italia di artisti che si ritrovano per presentare i propri progetti e avere un feedback dai colleghi. Il prossimo è il 19 settembre.

“Ogni grafico ha un font disegnato da lui come scheletro nell’armadio. Questa è l’occasione di tirarlo fuori!”.

INFO sul corso di specializzazione Typography and Calligraphy – The Font Design