Casi letterari trasposti su pellicola, serie tv sul grande schermo e, naturalmente, un po’ di horror.

L’anno cinematografico è appena cominciato.

John Crowley, già regista dell’ottimo “Brooklyn” (2015), torna in sala con la trasposizione cinematografica del mastodontico e commuovente “Il Cardellino”di Donna Tartt, con protagonisti Ansel Elgort, Sarah Paulson e Nicole Kidman.

Il rischio di un’operazione nostalgia è alto, ma a noi amanti delle atmosfere sfarzose e della solenne liturgia domestica dei due mondi, quello dei padroni e quello della servitù, separati da un piano di scale nella Londra di inizio ‘900 raccontati per 6 stagioni in Downton Abbey, farà sicuramente piacere vedere il capitolo definitivo sul grande schermo in un film che vede coinvolti tutti gli interpreti più amati della serie.

Sembra proprio che il genere horror non possa far a meno di protagonisti sempre più giovani. Dopo “Stranger Things” e “IT2” anche il film prodotto da Guillermo del Toro e diretto dal regista norvegese André Øvreda “Scary Stories To Tell In The Dark”racconterà le orrorifiche vicende in cui si troveranno loro malgrado coinvolti un gruppo di adolescenti in una cittadina di provincia; un  bambino cresciuto, costretto fin dalla più tenera età a fare i conti con il male, anche al centro di “Doctor Sleep” diretto da Mike Flanagan (“The Haunting of Hill House”),l’adattamento cinematografico dell’omonimo sequel di Shining in cui vedremo nei panni di Danny Torrance divenuto adulto l’attore scozzese Ewan McGregor.

ocean film festival

In Toscana tra le iniziative da non perdere dal 1 al 6 di ottobre, a Pistoia, edizione numero 5 per Presente Italiano che quest’anno omaggerà Carlo Verdone, mentre in città alle Murate dal 16 al 18 il Firenze FilmCorti Festival. Riaprono le porte del cinema La Compagnia, con una nuova stagione cinematografica ricca di eventi: domenica 6 ottobre, in occasione del festival L’eredità delle donne, il foyer del cinema ospiterà l’evento “Parola di donna: Human library al femminile”, dall’11 al 13 ottobre Seeyousound International Music Film Festival (Festival itinerante della musica), Ocean Film Festival il 14, la XVII edizione del Florence Queer Festival dal 15 al 20 e l’Unicef Innocenti Film Festival dal 25 al 27. I festival del mese di ottobre si concluderanno con l’11esima edizione del France Odeon che, dal 29 ottobre al 1º novembre, porterà in sala le anteprime dei migliori film francesi dell’anno, dalle commedie ai film d’autore, e accoglierà numerosi ospiti internazionali.