Diritto al gioco. Due parole che sembrano una contraddizione, il diritto, qualcosa che è dovuto, il poter assumere un determinato comportamento in funzione dei propri interessi, un termine che si lega a dei concetti adulti, “grandi” per dirlo con le parole di un bambino. E il gioco, un’attività spensierata che è così lontana dalle menti impegnate di un adulto.

La sfida”, il nuovo racconto di Stefano Montanari, giornalista e scrittore già conosciuto di libri per bambini, parla proprio di questo. La sfida del titolo è un incontro tra due generazioni su un campo da gioco, un contatto tra le menti infantili di tre ragazzini e un sindaco che si dimentica di loro.

Il libro è edito da Multimage, una casa editrice che da oltre vent’anni pubblica libri su diritti umani. Oltre a questo, “La sfida” vuole affrontare anche temi come la disuguaglianza di genere, l’integrazione e la discriminazione. In questo nuovo racconto, Montanari cerca di celebrare anche la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia che proprio il 20 novembre di quest’anno compie trent’anni.

L’uscita prevista del libro per oggi, 23 settembre, con delle presentazioni programmate in novembre nelle città di Milano, Torino e Roma. Saranno inoltre disponibili, oltre all’italiano, anche versioni in inglese, francese, tedesco e spagnolo.”