Nella vita del carcere minorile arriva la nuova edizione di SPIRAGLI – Teatri dietro le quinte, il festival che, tramite arte e spettacolo, dà luogo ad un evento importante ed educativo. Dal 9 al 14 settembre SPIRAGLI sarà infatti la seconda apertura su un progetto che unisce impegno e positività, per condividere teatro, laboratori ed un momento di festa.

L’Istituto Penale Minorile “Meucci” di Firenze, come lo scorso anno, si aprirà alla comunità locale apportando alcune novità al programma che si estenderà anche allo Spazio Alfieri e al Cinema Teatro di Castello, andando ad inserirsi tra gli eventi dell’Estate Fiorentina.

Domenica 8 e lunedì 9 settembre due giorni di workshop con il maestro Emmanuel Gallot- Lavallée per i ragazzi del carcere e la partecipazione di 6 attori/danzatori professionisti che realizzeranno una performance finale all’interno dell’Istituto Penale Minorile, con ingresso a offerta libera.

Martedì 10 settembre l’incontro con l’ex detenuto Sasà Striano, oggi attore professionista riconosciuto a livello nazionale. Sasà incontrerà i giovani del carcere e la sera presenterà, presso il Teatro Spazio Alfieri di Firenze, il suo monologo“Il Giovane Criminale. Genet/Sasà”.

Mercoledì 11 la presentazione del laboratorio di canto e musica dal titolo “Fiori nel Deserto – Saharat Zohra” in collaborazione con i Servizi Sociali Minorili di Firenze, l’Associazione ANCESCAO e altri partecipanti locali.

Giovedì 12 e venerdì 13 settembre lo spettacolo dal titolo “ONE MAN JAIL” con la regia di Claudio Suzzi; lo spettacolo verrà realizzato sia dentro il carcere minorile che fuori, presso il Cinema Teatro di Castello di Firenze.

Sabato 14 settembre la festa conclusiva con il concerto di Peppe Voltarelli e l’esibizione del Laboratorio musica RAP curato dalla Cooperativa C.A.T. in cui sarà possibile visitare la mostra del Laboratorio di Pittura “Arte e Natura”curato dall’Associazione PROGRESS.

INFO:

Interazioni Elementari 347/6430699
[email protected]