di Marianna Piccini

Ecco che con il primo freddo arrivano subito loro: le labbra secche e screpolate. Che fare? Beh, non ci sono dubbi: correre a casa ad auto produrre un balsamo per le labbra 100% naturale che le aiuti a rimanere idratate e protette tutto il giorno! Fare in casa i prodotti per la cura personale non solo dà una grande soddisfazione, ma aiuta anche ad evitare gli sprechi e gli imballaggi di plastica monouso. È vero che non sempre abbiamo tempo per queste cose quindi oggi parliamo di qualcosa di veramente semplice, veloce ma altrettanto utile.

Per prepararlo vi basterà dell’olio a vostro piacimento, come per esempio quello di mandorle dolci o quello di cocco, e della cera. Per quest’ultima potete scegliere se usare quella d’api oppure la cera vegetale di mimosa (le trovate facilmente in erboristeria), entrambe molto adatte alla creazione di cosmetici fatti in casa.

Una volta reperiti gli ingredienti il grosso è fatto: vi basterà mettere un cucchiaio di olio e un cucchiaio di cera (circa 15 grammi) in un un pentolino e lasciarli sciogliere lentamente a bagnomaria.

Quando la cera si sarà sciolta completamente spegnete la fiamma e a questo punto potete scegliere se aggiungere qualche goccia di olio essenziale di vostro gradimento per dargli un tocco di profumo. Gli oli essenziali di  menta, arancia e lavanda sono i più adatti sia per il sapore che per le loro proprietà.

Mescolate bene il composto prima di versarlo lentamente nel vostro contenitore e aspettate che si solidifichi. Se non ne avete un barattolino a portata di mano, provate a cercare in casa, magari trovate il contenitore di un vecchio burro di cacao già finito, oppure anche i barattolini piccoli del miele o delle marmellate funzionano benissimo.

La ricetta descritta qui è quella base ma voi naturalmente potete sbizzarrirvi, arricchendo con un cucchiaino di burro di karitè, un cucchiaino di miele o addirittura un cubetto di cioccolato fondente!