Da venerdì 8 a domenica 10 novembre Museomix torna in Italia ed arriva a Firenze per una nuova edizione di un progetto tutto da scoprire.

Museomix è un format nato in Francia: una maratona creativa di un intero weekend in cui i musei sono i protagonisti; nei 3 giorni dell’evento viene svolto un laboratorio multidisciplinare e lavori di squadra per ripensare il modo di vivere il museo, sviluppare proposte innovative e creare prototipi da far testare al pubblico.

Il Museo fiorentino che aderisce e partecipa al programma è il Museo di Antropologia ed Etnologia dell’Università di Firenze, che si appresta a festeggiare i 150 anni dalla fondazione voluta dall’antropologo Paolo Mantegazza e si rimette in gioco grazie a Museomix, che questo anno ha selezionato come realtà espositive italiane il museo fiorentino ed il Museo della Città di Ancona.

Nel weekend dall’8 al 10 novembre al Museo di Antropologia ed Etnologia avrà luogo la maratona creativa a squadre in cui esperti di comunicazione, designer, maker, programmatori informatici, esperti delle collezioni e mediatori culturali, si fronteggeranno per remixare ed innovare il museo con la loro inventiva.

museomix museo antropologia

Dopo un’approfondita visita del museo, al via la spiegazione dei terreni di gioco: ripensare il contesto teorico per migliorare l’interpretazione delle collezioni; sperimentare con la tecnologia per migliorare l’utilizzo delle collezioni all’interno degli spazi; sviluppare le storie raccolte nei reperti a partire dal tema del Viaggio, che da sempre contraddistingue il recupero degli oggetti etno-antropologici. Conclusa la fase di design, le équipe si concentreranno nella produzione del prototipo.

La manifestazione culminerà domenica 10 novembre presso il Museo di Antropologia (in via del Proconsolo, 12, dalle 16 alle 19) che sarà aperto gratuitamente al pubblico per dare la possibilità di testare i prototipi realizzati dalle squadre. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Forme, realtà impegnata nella promozione dell’arte contemporanea e di artisti emergenti.