Ridere. Commuoversi. Riflettere. Emozionarsi. Con il cinema si può e France Odeon, dopo tanti anni, continua ad essere una garanzia per i suoi spettatori proponendo, ogni anno, il meglio della produzione cinematografica francese. Giunto all’IX edizione il festival si svolgerà dal 29 ottobre al 1º novembre con le proiezioni e le premiazioni a uno dei dieci film sottoposti al vaglio della giuria, che assegnerà il Premio Foglia d’oro-Manetti Battiloro.


Grazie al successo avuto nelle scorse edizioni anche quest’anno è prevista una call rivolta a 10 blogger e critici emergenti.

Durante i 4 giorni del festival, i partecipanti avranno l’occasione di incontrare le star internazionali di questa XI edizione di France Odeon.
Per la redazione degli articoli, delle recensioni e delle interviste i selezionati avranno accesso a tutte le proiezioni e a tutte le premiazioni, alle conferenze stampa e agli incontri con i registi e gli attori
.


COME PARTECIPARE

Per iscriversi alla selezione è necessario mandare una mail a [email protected] specificando nome e cognome, numero di telefono, link blog e social media (*Non è necessario essere iscritti all’ordine dei giornalisti per partecipare).
Il termine ultimo per inviare la candidatura è alla mezzanotte di venerdì 18 ottobre.


LA SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Le iscrizioni chiudono venerdì 19 ottobre – ma consigliamo di mandare le candidature il prima possibile in modo che possano essere esaminate fin da subito. La lista dei 10 selezionati sarà comunicata lunedì 21 ottobre.

Alcune anticipazioni sulla XI edizione del France Odeon

Nella opening night l’omaggio a Myriam Bru, attrice e storica agente di  cinema a Parigi, nell’anno in cui sbarca in Italia la serie “Dix pour cent” sulla più importante agenzia francese di attori. E poi, il convegno presso l’Institut Français sul tema “Il restauro DNA italo-francese: dall’arte al cinema “ con tanti ospiti che racconteranno come si trasmette la memoria, che sia cinematografica, artistica o architettonica alle nuove generazioni.  Per i giovanissimi la proiezione de “La vie scolaire” diretto dallo “slameur” Grand Corps Malade insieme a Mehdi Idir e, per gli appassionati dell’attrice franco-iraniana Golshifteh Farahani, la commedia brillante “Un divan a Tunis”.

Presto il programma completo online su http://franceodeon.com/wp/