L’esperienza del Centro Storico Lebowski 

Una mostra assolutamente da non perdere quella al MAD (Murate Art District) fino al 7 dicembre. In un’epoca in cui la parola emarginazione ha sostituito la parola integrazione a tutti i livelli del sociale, questo progetto propone di utilizzare la fotografia, nelle sue molteplici forme espressive, come veicolo d’inclusione, di proposta e d’assieme. 
 
La mostra “Tempi Complessi. La fotografia come veicolo d’integrazione dei linguaggi” è stata realizzata grazie all’open call della Fondazione Studio Marangoni che ha selezionato i cinque migliori lavori di artisti e collettivi provenienti da tutta Italia che hanno lavorato sul territorio toscano esaltando la capacità espressiva insita nel medium fotografico, combinato con altri linguaggi artistici, per raccontarci cinque storie diverse della nostra complessa realtà attuale.
 
Tra i vari temi di attualità trattati nella mostra “Tempi Complessi” ce n’è uno che in Italia va per la maggiore da sempre: il calcio, con la sua scorta di retorica mischiata a business anaffettivo ormai lontano dalla massa. Sara Esposito e Olga Mazzolini sono invece riuscite nell’impresa di raccontarci questo sport vissuto invece come strumento di pura aggregazione. Sara con le sue foto e Olga con i suoi acquarelli hanno documentato infatti l’esperienza del Centro Storico Lebowski.
 
Il Centro Storico Lebowski è un fenomeno partito dal basso, senza le strutture piramidali tipiche di ogni società dilettantistica e che, piano piano, con la sola forza dei propri dei propri tesserati, lontano dalle dinamiche del calcio moderno, è diventata l’isola felice di un mondo ormai irrimediabilmente corrotto da logiche assurde a tutti i livelli. 
 
Sara e Olga con le quali abbiamo avuto il piacere di scambiare due parole, ci hanno parlato anche dell’obiettivo finale di questa loro esposizione: “L’obiettivo finale della mostra è stata la realizzazione di una pubblicazione artistica intitolata Centro Storico Lebowski- Manuale distruzione calcistica, che, attraverso una campagna di crowdfunding, permetterà di autoprodurre un numero limitato di copie una cui parte dei proventi sarà donata in supporto proprio dell’iscrizione ai campionati delle squadre e della scuola calcio per i bambini.”
 
La mostra è visitabile presso le Murate Art District fino al 7 dicembre, dal martedì al sabato ore 14:30-19:30.
 
Per tutte le info sulla mostra: https://www.murateartdistrict.it/tempi-complessi/
Per il crowdfunding Centro Storico Lebowski: https://www.produzionidalbasso.com/project/centro-storico-lebowski-manuale-distruzione-calcistica/