Dal 12 al 14 dicembre a Firenze arriva LUCIA – la radio al cinema, la prima edizione di un festival internazionale dedicato alla radio, il mezzo che celebra l’arte di raccontare senza immagini fatto di suoni, parole e storie.

Per tre giorni alla Manifattura Tabacchi LUCIA – la radio al cinema, progetto di Radio Papesse, presenterà alcune tra le più belle storie audio degli ultimi anni: documentari, fiction, produzioni radiofoniche e podcast dal mondo a cui si potrà assistere proprio come al cinema, con sessioni di ascolti sottotitolati e momenti di scambio con gli autori delle narrazioni.

lucia festival

Il programma del festival

Ad inaugurare il festival, giovedì 12 dicembre, saranno le due produttrici radiofoniche Eleanor McDowall e Ariana Martinez. A seguire, sessione di ascolti di Radio Atlas, piattaforma online di sottotitolazione in inglese e di “Dall’età dell’oro ai giorni della rinascita”, con Andrea Borgnino e Daria Corrias, sulle narrazioni sonore di Radio RAI: Zavoli, Camilleri, Radio Bari, dagli archivi alle ultime produzioni.

Venerdì 13, “I Barboni” un simbolico documentario italiano prodotto con un registratore; per la prima volta la radio esce dagli studi e racconta le realtà sconosciute di un paese uscito dalla guerra. Rodolfo Sacchettini ci guida alla scoperta di Roberto Costa, storico autore della radio italiana. Più tardi le Audiocollectief Schik portano in scena BOB, podcast dal vivo preceduto da una conversazione del collettivo belga-olandese con Katharina Smets.

Per la giornata di sabato 14 sarà ospite il Third Coast International Audio, il festival considerato il Sundance della radio ed in serata Maya Goldberg-SafirEmily Kennedy e Isabel Vázquez. Da un’idea di Mauro Pescio lo show Mio Cugino quattro storie inverosimili di cui una inventata; sarà il pubblico ad indovinare quale tra gli attori del gioco, persone qualsiasi, stia mentendo e guadagnarsi così l’ambito Premio Mio Cugino. In programma anche due workshop: FoleyTales e ABC del Podcasting.

Per informazioni: www.luciafestival.org