di Marianna Piccini

Con l’arrivo di dicembre ecco che iniziano i preparativi per il Natale: il pranzo da decidere, i regali da scegliere, le decorazioni da attaccare e tanto altro. Per un Natale più ecologico le cose che uno può fare sono tante ma ognuno naturalmente si deve adattare alle proprie esigenze. C’è però una cosa molto semplice che tutti noi possiamo cambiare, ovvero il modo in cui impacchettiamo i regali.

Carta regalo riciclata

Soluzioni per regali ecosostenibili

I rifiuti che più produciamo in quei giorni, pensate un po’, sono proprio le carte stracciate, le bustine e le coccarde, per non parlare dei brillantini, microplastiche molto pericolose. In fondo basterebbe spacchettare i doni con cura per poter riutilizzare la carta l’anno successivo, ma esistono tante altre soluzioni creative per non doverla comprare che vanno assolutamente illustrate.

La carta di giornale

La prima è quella di riciclare e riutilizzare la carta di giornale. Dipingerci sopra è la parte più divertente e i bambini si divertiranno sicuramente tantissimo, aggiungendovi un valore in più.

Oggetti riutilizzabili

Un altro modo potrebbe invece essere quella di provare con qualcosa di riutilizzabile, come per esempio un foulard o un bel fazzoletto da avvolgere e fermare con un nodo. Lo sapevate poi che anche i tubi di cartone vuoti della carta igienica possono diventare un delizioso pacchetto per gli oggetti più piccoli? Fermate le estremità con la spillatrice o piegatele verso l’interno e già avrete la vostra scatolina.

Decorazioni naturali

Al posto del nastro adesivo o delle coccarde di plastica potete utilizzare fili di lana o spago naturale, mentre bacche, foglie particolari o, perché no, rametti di erbe aromatiche come lavanda, salvia e rosmarino fanno un bellissimo effetto come decorazioni. Basta uscire di casa ed esplorare un po’ i dintorni per trovare qualcosa di veramente bello, unico e biodegradabile da usare al posto di qualcosa che invece resterà su questo pianeta probabilmente per sempre dopo aver svolto il suo compito di abbellire per pochi giorni, se non minuti, il pacchetto.