di Daniele Pasquini

È il 2052, l’anno della Poliorcesi. Un’escalation di micro-guerre ha ridotto il mondo in fin di vita. Ma non pensate al solito immaginario post-atomico, quello che emerge da questa condizione di assedio permanente è una società trasformata, tutt’altro che pacificata e assolutamente inquietante. Benvenuti in Dura-Lande, il gioco di ruolo progettato per Asterisco Edizioni da Marta Palvarini e dal suo team. 

Storia e ambientazione

La cosa ci riguarda da vicino. Perché Firenze, chiamata Antica Fiorenza, è uno dei fulcri attorno al quale ruota l’ambientazione di questo nuovo GDR. 

L’intera Toscana è stata acquistata da Proxima, una Corporation transumanista che l’ha trasformata in un gigantesco parco a tema rinascimentale. Immaginiamo una regione in cui ogni elemento fuori tono viene demolito. Vengono preservate Firenze, Pisa e Siena, interamente restaurate nelle forme urbane rinascimentali. Le altre architetture sono abbattute e il resto della Toscana è una distesa verde di prati, boschi, colline coltivate, piccoli villaggi in cui vivono e lavorano i figuranti-dipendenti di Proxima, tutta manodopera sudamericana.

E non è tutto. Antica Fiorenza si è scontrata con la Città del Vaticano, cristianesimo e transumanesimo non possono andare d’accordo. A Firenze a regnare sono i De Medici, una delle 54 Clade del gioco, neo-società umane in lotta per il potere. I De Medici – nient’altro che i vertici della Corporation – dominano la città dall’Oltrarno District sfruttando, tra le altre cose, un cognome che suona prestigioso.

Dura-lande

Illustrazioni di Simone “Sime” Peracchi per Dura-Lande, Asterisco Edizioni

Dura-Lande è un mix di avanguardia politica e distopia, di riflessione sul potere, sui diritti, sulla giustizia e sul rapporto tra classi. Un’ambientazione definita ecopunk, curata nelle interconnessioni tra tutti i singoli elementi. Nel mondo di Dura-Lande ogni cosa è lì per un motivo e influisce su economia, produzione e consumo delle risorse. Ogni sistema politico influenza le interazioni tra gli individui.

La demo

Un’ampia demo è già disponibile gratuitamente sul sito dell’editore. Dal 15 gennaio è partita la campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso, che permette di sostenere il progetto e ottenere la versione completa. Qualcuno potrebbe pensare che “è solo un gioco”, ma si sa, “il gioco è una cosa seria”. E pensare alla Firenze distopica di Dura-Lande toglie ogni margine di dubbio.

Glossario:

Clade: i nuovi gruppi sociali umani, a loro volta divisi in fazioni, in costante lizza per il potere.

De Medici: i vertici della corp che governa Antica Fiorenza assumono questo nome (ricorrente sui monumenti della città) per legittimare il proprio dominio. 

Dura-Lande: Gioco di Ruolo Ecopunk ambientato nel Post-Mediterraneo, 300 anni dopo la Poliorcesi. 

Gioco di Ruolo (GDR): è un gioco dove i partecipanti ricoprono il ruolo di uno o più personaggi e tramite lo scambio dialettico creano uno spazio immaginario condiviso.

Poliorcesi: Guerra tra le grandi corporation capitaliste. Avviene nel 2052 e coinvolge il mondo intero. Traducibile come “assedio permanente”.

Transumanesimo: movimento culturale che sostiene l’uso delle scienza e della tecnologia per aumentare le capacità fisiche e cognitive dell’uomo.

Volgar: parlato nel territorio fiorentino, neo-gergo che richiama le antiche iscrizioni sulle architetture rinascimentali.