Dare nuova vita alla carta, un materiale nobile, depositario e custode di memorie dalle più disparate fogge. Vivo e mutevole, varia la sua forma per riadattarsi a nuovi utilizzi, nuove vite.
Domenica 9 febbraio non si parlerà di riciclo ma la carta si renderà protagonista di Origami for Australia, evento nato per aiutare un territorio che la propria vita l’ha vista in pericolo dopo i catastrofici eventi ambientali che hanno segnato il Nuovo Galles del Sud.
Lungarno, The Student Hotel e l’artista-designer Arual Dem uniranno le proprie forze per dare vita a due workshop sulla piegatura della carta, i cui proventi verranno raccolti nei fondi di Wires Australia.

Lungarno

Sarà Lungarno a fornire la carta delle vecchie edizioni come materiale per i due workshop sulla realizzazione di origami e in qualità di associazione darà la possibilità di veicolare le donazioni ricavate dalla vendita dei biglietti nei fondi di Wires.

Arual Dem

Arual Dem (Laura De Martino) a guidare i laboratori. Laureata in Product Design presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Artista poliedrica specializzata in Web Communication e Social Media allo IED di Firenze. Molte le esposizioni dei suoi gioielli di carta, nonché la sua partecipazione a eventi di settore come il Fuori Salone e la Milano Design Week. Non di minore importanza le pubblicazioni su vanityfair.it e vogue.it.

Wires

Attiva da oltre 30 anni, WIRES (NSW Wildlife Information, Rescue and Education Service Inc.) è la più grande organizzazione australiana per la salvaguardia della fauna selvatica. Assiste annualmente decine di migliaia di animali e cerca di educare la comunità nazionale a porre l’attenzione su questa tematica.
L’organizzazione si concentra nell’incrementare la capacità di salvataggio e la cura degli animali, cercando nuove opportunità per aiutare la fauna selvatica in modo più consistente ed esteso, prevedendo anche la collaborazione a progetti per migliorare i risultati a lungo termine.

The Student Hotel Firenze

Lo Student Hotel di Firenze contribuirà all’evento mettendo a disposizione la location, ospitalità ed una perfetta organizzazione corale, elementi necessari per lo svolgimento dei due workshop sulla piegatura della carta.

Biglietti

Il contributo di partecipazione all’evento per gli adulti è di €15,00 mentre per adulto più bambino sarà di €20,00. I biglietti sono disponibili su Eventbrite ed ogni ingresso è comprensivo di tasse e materiali necessari agli workshop.