Promuovere l’arte del saper fare “bene”, dare sfogo all’immaginazione e alla produzione creativa.
Un tema, la creatività, spesso inflazionato o individuato come dote distintiva di chi è fuori dal comune, unico, eccezionale.
I laboratori di Manifattura Tabacchi, ci raccontano una creatività diversa, allargata a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco e sperimentare.
Ideati dai Maker e dagli innovatori del B9, sono moltissimi i corsi a cui partecipare: dalla moda al design, alla cucina, alla birra, fino alle attività dedicate ai più piccoli sul tema della sostenibilità ambientale. Rigenerazione urbana ma anche del corpo e dello spirito, grazie ai corsi bisettimanali di yoga.
Promuovere la tradizione del saper fare, incentivando una creatività diffusa e condivisa, questo lo spirito del programma di Manifattura Tabacchi.

Moda

Tra i primi laboratori in programma quelli di moda.
A partire dal 1 febbraio SuperDuper Printers Club, un laboratorio di serigrafia a cura di Paolo Proserpio, segue il 20 febbraio Nodi da scegliere, laboratorio di sartoria a cura di Mani del Sud, mentre il 12 marzo ThirdHand, laboratorio di restyling su cappelli a cura si SuperDuper Hats.

Design

Una vasta offerta di laboratori di design occuperà i mesi di febbraio e marzo: La terra tra le mani, lezioni di ceramica a cura di Baba Ceramics, si terrà tutte le domeniche, i lunedì e i martedì del mese. Tritapezzo, laboratorio di tappezzeria a cura di Mòno e Canificio. A seguire L’ESTETICA DEL (VUOTO)³, laboratorio sul cemento a cura di Duccio Maria Gambi, Mosaico Laico, laboratorio di mosaico a cura di Koko Mosaico. A concludere Instant Furniture, laboratorio di autoproduzione di mobilio a cura di mòno e Canificio ed infine Cianomagia, laboratorio sull’arte della cianografica a cura di Leo Pellegatta.

Cucina

Quattro imperdibili appuntamenti di cucina a cura di Bulli & Balene per il mese di febbraio: Belli dentro. Cucinare le frattaglie, In punta di coltello, lavorare, frollare e preparare la carne, Giri che ti nigiri, piatti dalla tradizione giapponese ed infine Ricette craccate, pochi semplici trucchi dei grandi piatti della cucina stellata.

Laboratori di cucina Manifattura Tabacchi

Birre

Tutti i giovedì del mese Manifattura Tabacchi ospiterà Talk alla spina e Malti da legare, degustazioni di birre a cura di Birrificio Valdarno Superiore (BVS).

Green per bambini

4 + 4=  Orto, il laboratorio sui quattro elementi naturali e le piante dell’orto, per il divertimento dei più piccoli all’insegna del Green.

Yoga

Tutti i mercoledì ed i giovedì ad attendervi Regeneration Yoga, il corso di Ashtanga Yoga aperto a tutti coloro che desiderano rigenerarsi ed apprendere questa disciplina in un contesto di crescita condivisa, in un ambiente moderno e dinamico.

Tutti i laboratori promossi dai Maker del B9 sono a pagamento, fatta eccezione per i Green dedicati ai bambini.

Per tutte le informazioni relative alle date e gli orari è possibile consultare il programma alla pagina web di Manifattura Tabacchi.